Nella serata di domenica 8 giugno, gli agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Questura BAT sono intervenuti in corso Cavour ad Andria, dove un 34enne del posto, in evidente stato di alterazione, stava minacciando passanti e creando forte allarme tra i presenti. Quattro gli agenti impegnati nell’intervento, che si è svolto sotto gli occhi di numerosi cittadini, alcuni dei quali hanno ripreso la scena con i telefoni cellulari.
L’azione degli operatori ha ricevuto il plauso del Segretario Provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) BAT, Vito Giordano, che ha definito l’intervento «encomiabile», evidenziando come siano state applicate «appieno le regole di ingaggio richieste dalla situazione, tutelando la persona e, soprattutto, la figura del poliziotto, espressione dello Stato sul territorio».
Il Segretario Giordano ha inoltre sottolineato la necessità di dare piena attuazione alle disposizioni contenute nel DDL Sicurezza, in particolare per quanto riguarda la dotazione delle bodycam agli operatori delle Forze di Polizia: «Oggi queste tecnologie iniziano a essere impiegate, ma è fondamentale che vengano assegnate a ogni singolo operatore, così come è avvenuto gradualmente con il taser. Il loro utilizzo garantisce maggiore trasparenza, sicurezza e tutela per gli operatori nei vari interventi quotidiani».
Il SAP rinnova così il suo sostegno agli operatori di polizia, ribadendo l’importanza di mezzi adeguati e tutele reali per chi è chiamato a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.