Nel confronto con il Prefetto di Trieste Giuseppe Petronzi, il Segretario Regionale del SAP Lorenzo Tamaro ha posto l’accento sulle principali criticità che investono la sicurezza del Friuli-Venezia Giulia, a partire dall’impatto della Rotta balcanica e dalla necessità di potenziare le strutture dedicate all’immigrazione. Centrale la richiesta di accelerare il nuovo Ufficio Immigrazione e di istituire in Regione un Reparto Mobile e un Reparto Prevenzione Crimine.
Tamaro ha evidenziato come la sospensione di Schengen stia producendo effetti positivi, chiedendo però postazioni di frontiera stabili e rinforzi permanenti per il personale impegnato nei controlli.
Sul fronte dell’accoglienza ha ribadito l’importanza del C.P.R. di Gradisca, da rinnovare e rendere più sicuro senza interromperne l’operatività, sottolineando al tempo stesso che la Regione è ormai al limite della capacità ricettiva.
Richiamate anche le criticità di Udine e soprattutto la forte carenza di organico, con Pordenone tra le situazioni più gravi. «Servono interventi strutturali e rinforzi reali, perché la sicurezza del territorio non può più attendere» conclude il Segretario Regionale.
TRIESTE – INCONTRO TRA IL SAP E IL PREFETTO PETRONZI, TAMARO (SAP): SUL FRONTE ACCOGLIENZA LA REGIONE È SATURA
