Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

SQUADRA MOBILE, CARFI (SAP TRIESTE): INVESTIGATORI ECCELLENTI MA PENALIZZATI DA CARENZE E REPERIBILITÀ PAGATA MENO DI UN EURO

Dal Territorio 22 Gennaio 2026
Redazione
78 views 43 secs 0 Comments

L’operazione antidroga condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Trieste conferma, ancora una volta, l’altissimo livello di professionalità degli investigatori, capaci di portare a termine attività complesse e di forte impatto per la sicurezza del territorio. Un risultato che il SAP rivendica e valorizza attraverso la presa di posizione del Segretario provinciale Simon Carfi, da sempre in prima linea nella tutela dei colleghi.

«Esprimo il pieno apprezzamento del SAP per l’operazione condotta dalla Squadra Mobile», sottolinea Carfi, evidenziando come l’attività investigativa abbia messo in luce competenze, preparazione e dedizione quotidiana degli operatori. Ma al successo operativo si accompagna una criticità non più rinviabile: «questa operazione evidenzia la necessità di disporre di investigatori in numero adeguato, potenziando un apparato che soffre di una carenza cronica di personale».

Il Segretario provinciale richiama anche il tema delle condizioni di lavoro, segnate da una reperibilità continua che incide pesantemente sulla vita privata: «una reperibilità che viene riconosciuta economicamente con meno di un euro l’ora, del tutto sproporzionata rispetto alle responsabilità e ai rischi».

Da qui l’appello al Dipartimento affinché «all’apprezzamento per i risultati operativi segua finalmente un adeguato riconoscimento economico» per chi garantisce ogni giorno la sicurezza dei cittadini.

INFORMATRIESTE.EU
TRIESTEALLNEWS.IT
TAGS:
PREVIOUS
POLFER BOLOGNA, GUGLIELMI (SAP EMILIA ROMAGNA): ALLOGGI VICINO ALLO SCALO
NEXT
INCONTRO CON IL CAPO DELLA POLIZIA: LE NORME DEL “DECRETO FORZE DI POLIZIA” TRASLATE SU UN DL E UN DDL
Articoli collegati
28 Gennaio 2025
ALLARME SICUREZZA, FARESIN (SAP BRESCIA): SERVE APPROVAZIONE DDL SICUREZZA E AUMENTO DELLE PATTUGLIE
3 Ottobre 2022
MARASTONI (SAP PARMA): A PARMA AUMENTA LA CRIMINALITÀ MA NON IL PERSONALE
16 Ottobre 2024
PESAVENTO (SAP VENETO): CI BATTEREMO PER PIÙ TASER IN DOTAZIONE ALLE FORZE DI POLIZIA
13 Gennaio 2026
FOGGIA – DUBBI SULLA TENUTA DEL REPARTO PREVENZIONE CRIMINE DI SAN SEVERO, VIGILANTE: CHIUDERLO SAREBBE UN SEGNALE DI ABBANDONO PER LA CAPITANATA
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati