Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

SICUREZZA, GUGLIELMI (SAP EMILIA ROMAGNA): SERVONO INVESTIMENTI E STRUMENTI ADEGUATI, BASTA TAGLI

Dal Territorio 8 Maggio 2025
Redazione
657 views 2 mins 0 Comments

Dopo i recenti episodi di violenza avvenuti a Bologna, in particolare a Piazza dell’Unità il SAP Emilia Romagna, attraverso il Segretario regionale Tonino Guglielmi, interviene chiedendo un impegno concreto da parte delle istituzioni. Il segretario regionale ha lanciato un appello chiaro a livello locale e nazionale: serve una riflessione seria e condivisa sulla sicurezza, che non può essere strumentalizzata per fini politici.

“La sicurezza è un bene primario di tutti e non può essere sbandierato a piacimento per sterili polemiche di partito, la politica, sia a livello locale che a livello nazionale, deve fare fronte comune per garantire il vivere civile ed uno standard di sicurezza adeguato. Non si può invocare il presidio ed il controllo del territorio se nel corso degli anni non si è investito nella sicurezza. Negli ultimi decenni i vari governi che si sono succeduti non hanno lesinato tagli all’apparato della sicurezza dalle risorse economiche, a quelle umane a quelle strutturali”.

Guglielmi ha inoltre sottolineato l’importanza dell’uso del taser e delle bodycam, strumenti che oggi iniziano a essere impiegati ma dovrebbero essere assegnati a ogni singolo operatore. “Il taser ha permesso di immobilizzare una persona esagitata che aveva già ferito due passanti. Cosa avrebbero detto i soliti radical chic ben pensanti se ci fosse scappato il morto? Occorre una riforma seria e sostanziale per ridistribuire le competenze tra le varie forze di Polizia. Solo in questo modo si possono recuperare uomini e donne da destinare al controllo del territorio”.

ILRESTODELCARLINO.IT

TAGS: #bologna#guglielmi
PREVIOUS
IL SENATORE MAURIZIO GASPARRI INTERVERRÀ AL CONVEGNO NAZIONALE SAP DEL 13 MAGGIO 2025
NEXT
CORSO GRATUITO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO 1500 VICE ISPETTORI RISERVATO AGLI ISCRITTI SAP
Articoli collegati
7 Settembre 2022
ALLARME FOGGIA, VIGILANTE (SAP FOGGIA): NON RIUSCIAMO A GARANTIRE LA SICUREZZA
15 Febbraio 2024
CASO ASKATASUNA, SAP TORINO: IL SINDACO DA CHE PARTE STA?
7 Novembre 2019
A PRATO UN INTERESSANTE CONVEGNO
15 Ottobre 2018
SUOR MARIA ELENA PORTAS MISSIONARIA IN PERÙ RINGRAZIA IL SAP DI CREMONA PER GLI AIUTI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati