Importante iniziativa del Comune di Rimini che ha voluto onorare due uomini che hanno lasciato un segno profondo nella storia italiana, lottando contro la mafia.
Ieri pomeriggio alle 18.00, nella rotonda che converge via Flaminia Conca, via della Repubblica e viale Carlo Alberto Dalla Chiesa, si è svolta una cerimonia di inaugurazione della targa dedicata ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
All’evento ha preso parte il Segretario provinciale del SAP, Salvatore Giglia, che ha voluto ricordare chi ha dato la vita per la giustizia e la libertà: «Con grande emozione partecipo a questa splendida iniziativa e ringrazio l’assessore Bragagni per il cortese invito. Ricordo con profondo rispetto Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti delle scorte caduti insieme a loro: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina, che sapevano bene a cosa andavano incontro, ma non si tirarono indietro servendo lo Stato con coraggio, dedizione e senso del dovere».
E inoltre ha aggiunto Giglia: «Voglio rendere omaggio a ciascuno di loro, uno per uno, perché il loro sacrificio rappresenta un esempio per tutti noi. È dovere delle istituzioni e dei cittadini custodirne la memoria e continuare, con coerenza e impegno, il cammino da loro tracciato».