Nella giornata di ieri 2 aprile, presso la Caserma “F. Dionisi”, si è celebrato il 10° Congresso provinciale del SAP di Firenze, “Rispetto Sicurezza Tutela – Il SAP al servizio della Polizia di Stato e della città di Firenze” è il titolo del convegno che ha coinvolto numerosi partecipanti e autorità.
Sono intervenuti il Sottosegretario all’Interno, On. Nicola Molteni, il dott. Renato Cortese, Direttore Centrale delle Specialità e dei Reparti Speciali della Polizia di Stato, il dott. Gianni Tonelli, Presidente Onorario SAP, la dott.ssa Maria Antonietta Gulino, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana e il Segretario provinciale del SAP di Firenze, Massimo Bartoccini che ha moderato il dibattito.
Nel corso degli interventi è emersa l’annosa problematica alloggiativa per i poliziotti, “la difficoltà maggiore per i nuovi agenti che prendono servizio a Firenze è proprio il caro vita. Il costo degli affitti con i nostri stipendi è insostenibile e molti appena possono si spostano in città più in linea con le loro possibilità economiche. Succede nella Polizia così come nelle altre Forze dell’ordine, con il risultato che perdiamo professionalità importanti sul territorio e scambio di competenze tra agenti anziani e nuovi arrivati. Spero quanto prima in un tavolo organizzativo, per facilitare la ricerca di un’abitazione per i poliziotti” ha sostenuto il Segretario provinciale Bartoccini.
Tra gli altri temi affrontati, il Presidente onorario del SAP Gianni Tonelli è intervenuto in merito al sostegno psicologico agli operatori delle Forze dell’ordine: «L’argomento del sostegno psicologico in Italia è tabù, ancora di più nelle forze di polizia, ma lo stress da lavoro correlato è fortissimo e servirebbe la possibilità di una maggiore assistenza psicologica agli agenti. Il tasso di suicidi nelle forze dell’ordine è segno incontrovertibile che il problema non è mai stato veramente affrontato»; mentre il Sottosegretario Molteni ha ribadito la necessità di aprire un CPR anche in toscana: «L’obiettivo è avere un CPR in ogni regione italiana, e abbiamo avanzato una proposta anche alla Toscana come abbiamo fatto per tutte le regioni: mi auguro che prevalga il buonsenso».
A margine del convegno, è stato rieletto Massimo Bartoccini alla guida della Segreteria provinciale del SAP di Firenze!
A Massimo e alla sua squadra i migliori auguri di buon lavoro!
LA FOTOGALLERY
Letta 98 volte