Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

REGGIO CALABRIA – ARGHILLÀ ANCORA SENZA PRESIDIO, TOSCANO: AI CITTADINI SOLO ATTESA E CARBONE DELL’INSICUREZZA

Dal Territorio 5 Gennaio 2026
Redazione
215 views 2 mins 0 Comments

Ad Arghillà la sicurezza resta solo sulla carta. Il Posto fisso della Polizia di Stato, formalmente esistente secondo il decreto ministeriale sulle sedi disagiate 2025, è chiuso da oltre un anno, lasciando il quartiere in una condizione di grave isolamento e insicurezza.

Il Sindacato Autonomo di Polizia torna a denunciare una situazione ormai insostenibile. La Segreteria provinciale del SAP di Reggio Calabria evidenzia come il presidio di Polizia, indispensabile per il controllo di un territorio complesso, si sia trasformato in un simbolo di promesse mancate.

Il Segretario provinciale del SAP di Reggio Calabria, Pasquale Toscano, esprime con forza il disagio dei residenti e della categoria: «i cittadini di Arghillà sono stanchi di attendere, non chiedono miracoli ma il diritto di vivere in sicurezza. Anche quest’anno rischiano di ricevere solo il carbone dell’insicurezza e dell’abbandono istituzionale».

Il SAP ricorda come in passato il presidio fosse un vero punto di riferimento, grazie all’impegno e all’empatia di colleghi che avevano costruito un rapporto di fiducia con la comunità. Oggi quel vuoto pesa sull’intero quartiere.

La posizione del sindacato è netta: la sicurezza non è un costo ma un investimento. Per il SAP è indispensabile la riattivazione immediata del Posto fisso di Polizia ad Arghillà, con uomini, mezzi e strumenti adeguati, per garantire una presenza stabile dello Stato e restituire dignità e tutela ai cittadini di una periferia che non può continuare a sentirsi dimenticata.

GAZZETTA DEL SUD - REGGIO
REGGIOTODAY.IT
ILDISPACCIO.IT
APPRODOCALABRIA.IT
CALABRIADIRETTANEWS.COM
CITYNOW.IT
LANUOVACALABRIA.IT
STRETTOWEB.COM
TAGS:
PREVIOUS
VITERBO – ARRIVA LA BEFANA DEL POLIZIOTTO, DUE GIORNI TRA DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ
Articoli collegati
23 Settembre 2018
SAVONA: DELEGAZIONE SAP INCONTRA SOTTOSEGRETARIO STEFANO CANDIANI
3 Dicembre 2022
ROTTA BALCANICA COMELLI (SAP FRIULI VENEZIA GIULIA): I NUMERI DEI RINTRACCI ALLA FRONTIERA SLOVENA SONO TRIPLICATI RISPETTO ALLO SCORSO ANNO
24 Settembre 2024
ALLARME SICUREZZA A PALERMO, GERACI (SAP): LAVORO INCESSANTE DEI COLLEGHI NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ OPERATIVE E CARENZA DI ORGANICO
4 Marzo 2025
PROSSIMA APERTURA POLFER, AMBROSINI (SAP SONDRIO): LA NOSTRA STORICA BATTAGLIA STA PER CONCRETIZZARSI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati