PULLI (SAP PUGLIA): ESTENDERE COMPETENZA DEL FUTURO COMMISSARIATO DI SAN PIETRO VERNOTICO

PULLI (SAP PUGLIA): ESTENDERE COMPETENZA DEL FUTURO COMMISSARIATO DI SAN PIETRO VERNOTICO

Il Segretario Regionale del SAP Puglia, Francesco Pulli, ha indirizzato una lettera aperta al Ministro dell’Interno, ai Prefetti di Brindisi e Lecce e ai Sindaci dei Comuni interessati, proponendo...

Il Segretario Regionale del SAP Puglia, Francesco Pulli, ha indirizzato una lettera aperta al Ministro dell’Interno, ai Prefetti di Brindisi e Lecce e ai Sindaci dei Comuni interessati, proponendo l’estensione della competenza territoriale del futuro commissariato di San Pietro Vernotico anche ai comuni salentini di Squinzano e Trepuzzi.

Una richiesta motivata dalla forte presenza di fenomeni criminali nell’area di confine tra le province di Brindisi e Lecce, dove persistono presidi di criminalità organizzata riconducibili alla Sacra Corona Unita. Il SAP ha più volte denunciato tali criticità nei comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, chiedendo interventi concreti.

Pulli sottolinea inoltre l’esigenza che il nuovo presidio venga guidato da un Primo Dirigente della Polizia di Stato, figura ritenuta necessaria per garantire un’azione efficace e coordinata su un territorio strategico e ad alta complessità.

“San Pietro Vernotico è l’ultimo comune brindisino prima del confine con la provincia di Lecce – afferma Pulli – e dista appena 15 chilometri da Squinzano e Trepuzzi. È evidente che si tratti di un’area unica dal punto di vista operativo, che necessita di una visione interprovinciale nella gestione della sicurezza”.

 

EDICOLA DEL SUD

BRINDISIREPORT.IT

Letta 67 volte

CATEGORIE
Dal Territorio

ARTICOLI CONNESSI

Archivi