Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

POLIZIA TRATTATA DA COLPEVOLE PRIMA DEI FATTI, TAMARO (SAP FVG): SERVE SUBITO UNA TUTELA NORMATIVA PER CHI AGISCE IN SERVIZIO

Dal Territorio 29 Gennaio 2026
Redazione
219 views 30 secs 0 Comments

Il Segretario regionale del Friuli Venezia Giulia Lorenzo Tamaro, a seguito dell’episodio avvenuto a Milano, interviene con  l’attenzione su un meccanismo ormai insostenibile. «Così la polizia viene trattata da colpevole», denuncia Tamaro, riferendosi alla prassi dell’atto dovuto che porta all’iscrizione automatica nel registro degli indagati degli operatori coinvolti nell’uso legittimo delle armi.
Secondo il SAP, l’attuale sistema rischia di criminalizzare chi agisce nell’adempimento del dovere, spesso in condizioni di necessità o legittima difesa. Da qui la proposta di una fase di garanzia preliminare, utile a svolgere tutti gli accertamenti senza marchiare subito l’operatore come indagato. «Solo dopo verifiche complete e oggettive si potrà valutare se archiviare o procedere», sottolinea Tamaro.
Il Segretario regionale avverte inoltre che episodi simili possono verificarsi ovunque, anche in Friuli Venezia Giulia: Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone non sono più immuni da fenomeni di criminalità violenta. «Difendere chi difende i cittadini non è ideologia, ma rispetto dello Stato di diritto», conclude il SAP, ribadendo piena vicinanza ai colleghi impegnati ogni giorno sul territorio.

TRIESTEALLNEWS.IT
ILMERIDIANO.IT
ILDOLOMITI.IT
Visite: 237
TAGS:
PREVIOUS
PIANO POTENZIAMENTI E ORGANICI INSUFFICIENTI, DI MARCO (SAP TERAMO): SERVONO ASSEGNAZIONI ADEGUATE PER GARANTIRE SICUREZZA E TUTELA DEI COLLEGHI
NEXT
PAOLONI A CUSANO TV: PER EVITARE L’AUTOMATISMO DELL’ATTO DOVUTO SERVE UN PERIODO DI VERIFICA DI GARANZIA
Articoli collegati
28 Luglio 2023
CATANIA: IL SAP HA ORGANIZZATO UNA GIORNATA DI DONAZIONE SANGUE IN RICORDO DI LIZZIO E MONTANA
4 Gennaio 2024
ELENA PAGANI (SAP MANTOVA), E’ STATA ELETTA VERONESE 2023
19 Giugno 2019
TRIESTE, INTERCETTATO GRUPPO DI 31 MIGRANTI. SAP: “SERVONO SPAZI, UOMINI E MEZZI”
12 Giugno 2025
NESSUN RINFORZO PER LA PROVINCIA FORLÌ- CESENA, MELONI (SAP): VALUTEREMO AZIONI SINDACALI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati