Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

ORGANICI AL COLLASSO IN PUGLIA, SPEDICATO–SANTORO–NACCARATO (SAP LECCE, TARANTO E BRINDISI): SERVE UN INTERVENTO IMMEDIATO DEL GOVERNO

Dal Territorio 26 Gennaio 2026
Redazione
456 views 45 secs 0 Comments

Le Segreterie provinciali del SAP di Lecce, Taranto e Brindisi, guidate rispettivamente da Francesco Spedicato, Fabrizio Santoro e Francesco Naccarato, hanno scritto congiuntamente ai rappresentanti del Governo per chiedere un incontro urgente sulle gravi criticità che investono il comparto sicurezza nei territori pugliesi.

I Segretari provinciali del SAP denunciano con l’assenza di nuove assegnazioni di personale nelle tre province, emersa dall’ultimo piano di ripartizione e dalle assegnazioni del 231° corso allievi agenti, nonostante il progressivo aumento delle esigenze operative. «La sicurezza è un bene pubblico primario e non può essere sacrificata», sottolineano, evidenziando come la carenza nel ruolo agenti e assistenti sia ormai insostenibile, anche alla luce dei massicci pensionamenti attesi nei prossimi anni.

Spedicato, Santoro e Naccarato richiamano inoltre l’attenzione sul forte sviluppo turistico e sull’impatto dei grandi eventi internazionali che interesseranno Lecce, Brindisi e Taranto, a partire dai Giochi del Mediterraneo 2026. «Non si può continuare a gestire territori così complessi solo con rinforzi temporanei», avvertono, chiedendo un potenziamento strutturale degli organici.

Il SAP ribadisce la disponibilità al confronto istituzionale, confidando in un intervento del Ministero dell’Interno affinché alle parole seguano finalmente atti e scelte responsabili a tutela della sicurezza e di tutti i nostri colleghi.

ANTENNASUD.COM
BUONASERA24.IT
CORRIERESALENTINO.IT
BRINDISIREPORT.IT
LECCEPRIMA.IT
Visite: 15
TAGS:
PREVIOUS
POLIZIOTTI FERITI SULL’A25, PACE (SAP L’AQUILA): ANCORA UNA VOLTA I PROFESSIONISTI DELLA SICUREZZA PAGANO MENTRE TUTELANO GLI ALTRI
NEXT
DIRITTO ALL’OBLIO, LUCENTE (SAP CROTONE): UN PASSO DECISIVO PER TUTELARE DIGNITÀ E REPUTAZIONE
Articoli collegati
11 Aprile 2023
AFFITTI CASE ALLE STELLE, , MAZZINI (SAP EMILIA ROMAGNA): SERVONO PREZZI CALMIERATI
14 Agosto 2023
AGGRESSIONE ALLE FFOO, MAZZINI (SAP RIMINI): PIÙ TASER E TELECAMERE SULLE DIVISE, AUTO E CELLE DI SICUREZZA
3 Giugno 2025
CARFI (SAP TRIESTE): ASSISTENTI AMMINISTRATIVI INTERINALI SONO SUPPORTO FONDAMENTALE ALLA NOSTRA ATTIVITÀ
29 Novembre 2021
CIRCA IL 15% NON VACCINATI. MANFREDI (SAP BOLZANO): PREOCCUPATI PER CARENZE DI PERSONALE
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati