Questa mattina presso la Questura di Trieste, in occasione del Memorial Day, è stata deposta una corona al Famedio dei caduti della Polizia, nell’atrio della stessa. Successivamente a Basovizza, precisamente dal Sacrario Martiri delle Foibe di Basovizza, c’è stata una breve e semplice cerimonia con deposizione di un mazzo di fiori sul “Cippo” dell’ANPS, monumento posizionato dalla sede di Trieste nell’ottobre 2007 a ricordo dei Poliziotti caduti e infoibati.
Alle ore 18:00 verrà effettuato un omaggio floreale al monumento posto nei giardini di Muggia dedicati ad Eddie Walter Max Cosina.
Alle 20.30 al Teatro Verdi di Muggia, ritorna in scena in occasione del Memorial Day, lo spettacolo “Angeli Custodi – Un Passo avanti nel pericolo due indietro davanti al successo”, un progetto per raccontare la storia di uno degli agenti della scorta di Paolo Borsellino, Eddie Walter Cosina, originario del Friuli Venezia Giulia e celebrare tutte le vittime del terrorismo, della mafia del dovere e di ogni forma di criminalità.
Uno spettacolo di Riccardo Irrera, Francesco Gusmitta, atto unico diretto e interpretato da Francesco Gusmitta con musiche originali di Marco Vannozzi e produzione ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale, debutterà l’11 maggio alla Sala Luttazzi di Trieste; sarà poi proposto nell’ambito della rassegna “Innestiti – Connessioni teatrali affatto prevedibili” il 27 e il 28 giugno alla Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo.
Letta 1.096 volte