Si è svolto nella giornata del 24 marzo, presso l’aula Magna della Sezione Polizia Stradale, il 10° Congresso provinciale del SAP di Ascoli Piceno. I lavori congressuali sono stati aperti da un interessante convegno dal titolo “Basta violenza negli stadi. Dall’ispettore Raciti, a oggi” cui hanno dato il loro contributo il dott. Filippo Saltamartini, Assessore regionale alla Sanità, Polizia locale e Politiche Integrate per la Sicurezza, il Prefetto Francesco Tagliente, presidente della Fondazione Insigniti OMRI, il Segretario nazionale del SAP Roberto Mazzini, la dott.ssa Rachele De Stefanis, avvocato Penalista e Criminalista e la dott.ssa Gloria Caioni che ha moderato il dibattito.
Hanno preso parte il Console Onorario della Moldavia Roberto Galanti, il Questore di Ascoli Piceno Giuseppe Simonelli, il Senatore Guido Castelli, gli onorevoli Giorgia Latini e Giorgio Fede, il vice Sindaco della città Massimiliano Brugni e i Dirigenti dei Compartimenti di Polizia Ferroviaria, Stradale e Postale e numerosi colleghi.
Nel corso degli interventi è stata approfondita la tematica quantomai attuale, del ruolo delle Forze dell’ordine nella gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico dentro e fuori dagli stadi; inoltre, erano presenti al convegno anche i presidenti delle società calcistiche dell’Ascoli e della Sambenedettese. Particolarmente toccante, poi, è stato il momento della proiezione del video sugli scontri del 2 febbraio 2007 a Catania, che portarono alla morte dell’Ispettore Filippo Raciti, durante il derby tra Catania e Palermo.
Il Segretario nazionale Roberto Mazzini ha sottolineato l’esigenza di pene più stringenti:«DASPO a vita per i facinorosi e per chi va allo stadio o a manifestazioni solo per compiere dei reati».
Di particolare rilevanza è l’intervento del Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni intervenuto con un videomessaggio che ha confermato l’elevazione del Commissariato di P.S. di San Benedetto del Tronto a livello “dirigenziale”, notizia che il Segretario provinciale D’Eramo ha così commentato: «L’organico passerà dagli attuali 45-50 uomini ai 70-80 che permetterà la seconda volante”.
A margine dell’evento i lavori congressuali sono proseguiti con la conferma di Massimiliano D’Eramo a capo della Segreteria provinciale del SAP di Ascoli Piceno che sarà affiancato da Rossano Oddi Segretario Provinciale Aggiunto, Mara Bulzoni come Segretario Organizzativo, Massimo Di Carlo, Marco Ricci, Umberto Castelli e Piergiorgio Trasatti come Vice Segretari.
Letta 120 volte