Lo scorso 25 ottobre la Segreteria provinciale del SAP di L’aquila, presso la Questura, ha incontrato il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, ed è stato affrontato il grave problema della carenza di organico che affligge le forze dell’ordine nella provincia aquilana.
Il Segretario provinciale del SAP, Claudia Pace, ha illustrato l’attuale situazione critica della Questura, sottolineando come l’organico della Squadra Mobile, sia passato dai 43 agenti del periodo post-sisma, alle attuali 18 unità. Anche l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è colpito da questa carenza di personale, visto l’assenza di Ispettori nelle volanti, e ciò incide notevolmente sulle operazioni investigative. Non sono esclusi dal problema i Commissariati di P.S. di Avezzano e Sulmona e la specialità della Polizia Stradale.
Durante l’incontro il Capo della Polizia ha annunciato che nei prossimi trasferimenti verranno assegnate alla Questura dell’Aquila 15 unità del ruolo agenti e assistenti e 10/12 unità alla Polizia Stradale del Compartimento Abruzzo e Molise.
Il SAP, dal canto suo, ha accolto positivamente quanto annunciato, ritenendo che queste prime risposte «possano rappresentare un segnale concreto di attenzione alla sicurezza dei cittadini e alle necessità operative della Polizia in provincia dell’Aquila, auspicando che tali provvedimenti siano solo il primo passo verso una soluzione duratura».
Letta 178 volte