Venerdì 21 marzo scorso nella sala riunioni della Sezione Polizia Stradale si è celebrato il 10° Congresso provinciale del SAP di Oristano.
I lavori congressuali hanno sortito un importante momento di confronto e riflessione su diverse tematiche locali e nazionali, come la necessità di dotare la Polizia di Stato di “garanzie funzionali” e la quantomai necessaria approvazione del Decreto Sicurezza che è fermo al Senato.
Dopo il dibattito, sono proseguiti i lavori congressuali ed è stato confermato Andrea Listo alla guida della Segreteria provinciale del SAP di Oristano.
Listo ha ringraziato i congressisti per la fiducia in lui riposta e ha fatto il punto sulle sfide che il SAP intraprenderà: «L’amministrazione della pubblica sicurezza sta subendo un’evoluzione importante, e proprio in questa fase che il Sindacato deve cercare di confrontarsi e di collaborare con i vertici della P.S., e con i vertici governativi per avere più tutele per i colleghi. Siamo convinti che attraverso il confronto costruttivo possiamo ottenere un sistema di lavoro più adeguato al momento storico attuale e soprattutto riusciremo ad avere quelle garanzie e quelle tutele che ormai il comparto sicurezza chiede da decenni. La presenza dello Stato sul territorio non può prescindere dalla sicurezza, e questo tema deve essere affrontato sia con un sistema di risorse umane adeguate, ma anche un sistema di strutture e garanzie che siano adeguate a sostenere tutto il comparto nell’ottica del vivere civile e della serenità di tutti i cittadini, perché l’obiettivo ultimo è proprio questo».
Ad Andrea e alla sua squadra un sentito ringraziamento per quanto fatto fino ad ora e un augurio per le nuove sfide!
Letta 67 volte