Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

FRIULI VENEZIA GIULIA – IL BILANCIO DI FINE ANNO, TAMARO: LA PRESSIONE AUMENTA, IL SISTEMA È AL LIMITE

Dal Territorio 5 Gennaio 2026
Redazione
268 views 2 mins 0 Comments

Alla vigilia del nuovo anno, il Segretario regionale del SAP Friuli Venezia Giulia, Lorenzo Tamaro, traccia un bilancio del 2025 sul fronte sicurezza, segnato da una domanda crescente a fronte di risorse inadeguate. «La richiesta dei cittadini aumenta, ma il sistema fatica a reggere», avverte, indicando uno squilibrio strutturale ormai evidente.

Nel corso dell’anno l’attività della Polizia di Stato si è intensificata su più piani: contrasto alla rotta balcanica, criminalità diffusa, furti e gestione dell’ordine pubblico. 

Il nodo centrale resta quello degli organici, in sofferenza in tutti i settori. «La situazione è peggiorata», afferma il segretario regionale, ricordando come il SAP avesse lanciato l’allarme da anni. «Con meno personale affrontare risse, accoltellamenti o gravi episodi di violenza diventa estremamente complesso».

Attenzione anche alla frontiera orientale: la cooperazione internazionale ha ridotto i flussi, ma per Tamaro la prevenzione resta decisiva. «I controlli non sono una spesa, ma un investimento», ribadisce, chiedendo strutture stabili e adeguate.

Sul fronte della sicurezza urbana, il quadro resta critico in diverse città della regione. «Una sola volante non può reggere scenari sempre più complessi», osserva, condannando ogni aggressione alle forze dell’ordine: «Colpire un poliziotto non è protesta, è violenza».

Guardando al 2026, la priorità è chiara: nuove assunzioni. «Servono forze fresche, non soluzioni tampone». Il SAP continuerà a garantire ascolto e tutela su tutto il territorio regionale. «I problemi cambiano poco da provincia a provincia», conclude Tamaro, ribadendo l’impegno del sindacato a difesa della sicurezza e della dignità professionale degli operatori.

TRIESTEALLNEWS.IT
TAGS:
PREVIOUS
FOGGIA – BILANCIO DI FINE ANNO, VIGILANTE: IMPEGNO COSTANTE, MA COSÌ SI MORTIFICA LA POLIZIA
NEXT
CATANIA – DOMANI LA BEFANA DEL POLIZIOTTO, MATTINATA DI FESTA, SOLIDARIETÀ E DIVERTIMENTO A ETNAPOLIS
Articoli collegati
14 Luglio 2022
TASER A ORISTANO, LISTO (SAP ORISTANO): STRUMENTO CHE SALVAGUARDA L’INCOLUMITÀ DEGLI OPERATORI
6 Marzo 2025
FOGGIA, GIUSEPPE VIGILANTE CONFERMATO SEGRETARIO PROVINCIALE DEL SAP
13 Ottobre 2020
IL SAP VITERBO CONFERMA LA PRESENZA DELLA SUA DELEGAZIONE A ROMA IN OCCASIONE DELLA MANIFESTAZIONE GENERALE DI DOMANI 14 OTTOBRE 2020
17 Febbraio 2025
AGGRESSIONI AGENTI, MANFREDI (SAP BOLZANO): ABBIAMO IL DIRITTO DI TORNARE A CASA SANI DALLE NOSTRE FAMIGLIE
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati