Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

FOGGIA – DUBBI SULLA TENUTA DEL REPARTO PREVENZIONE CRIMINE DI SAN SEVERO, VIGILANTE: CHIUDERLO SAREBBE UN SEGNALE DI ABBANDONO PER LA CAPITANATA

Dal Territorio 13 Gennaio 2026
Redazione
276 views 57 secs 0 Comments

Nonostante le rassicurazioni fornite nel 2025, tornano le preoccupazioni sul futuro del Reparto Prevenzione Crimine Puglia Settentrionale di San Severo, presidio strategico nella lotta alla criminalità organizzata e alla cosiddetta Quarta mafia.
A lanciare l’allarme è il Segretario provinciale del SAP di Foggia, Giuseppe Vigilante, che da tempo si batte con determinazione per la salvaguardia del reparto, difendendo professionalità, operatività e sicurezza del territorio.

Secondo Vigilante, i nuovi piani di potenziamento del personale non prevedono rinforzi per il RPC di San Severo, già oggi ridotto a poco più della metà dell’organico previsto: circa 37 operatori su 72. Una condizione che rischia di tradursi in una chiusura di fatto, non formalizzata ma attuata attraverso una progressiva sottrazione di risorse umane.

Il SAP denuncia una gestione che penalizza il reparto, con trasferimenti e pensionamenti non compensati, e chiede chiarezza immediata sul futuro di un avamposto fondamentale per la sicurezza della Capitanata. «I cittadini non meritano di perdere un presidio così importante, ribadisce Vigilante, lo smantellamento del RPC sarebbe un segnale di arretramento dello Stato che non possiamo accettare».

Il SAP di Foggia conferma il proprio impegno a tutela degli operatori e della legalità, chiedendo investimenti concreti, nuove assegnazioni e un vero piano di rilancio per il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo.

ATTACCO
QUOTIDIANO DI BARI
EDICOLA DEL SUD - BARI-BAT
FOGGIATODAY.IT
IMMEDIATO.NET
IMMEDIATO.NET
STATOQUOTIDIANO.IT
ANTENNASUD.COM
IMMEDIATO.NET (AGGIORNAMENTO)
STATOQUOTIDIANO.IT (AGGIORNAMENTO)
PUGLIAREPORTER.COM
TAGS:
PREVIOUS
RAVENNA – CARENZE DI ORGANICO IN QUESTURA E COMMISSARIATI, RIVOLA: SERVONO RINFORZI SUBITO
NEXT
REGGIO EMILIA – CARENZE DI ORGANICO IN QUESTURA, LO RUSSO: L’APPARATO DELLA SICUREZZA RISCHIA IL COLLASSO
Articoli collegati
18 Settembre 2024
MILANO, 70 CASE ALER A FORZE DELL’ORDINE E VIGILI DEL FUOCO, GRANDE SUCCESSO PROMOSSO DAL SAP
14 Febbraio 2024
CASALE MONFERRATO, PADUANO (SAP PIEMONTE): COMMISSARIATO CON IL PERSONALE RIDOTTO ALL’OSSO
19 Ottobre 2022
ONDATA DI FURTI, MELONI (SAP FORLI-CESENA): POLIZIA SOTTO ORGANICO, MA SI PREVEDE ADDIRITTURA LA RIDUZIONE DEL PERSONALE DEL COMMISSARIATO
12 Giugno 2024
RINFORZI ESTIVI: GIGLIA (SAP RIMINI), BISOGNA AGIRE IN MODO STRUTTURALE
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati