Dopo il comunicato dello scorso 25 luglio, dove il SAP contestava la decisione del Questore di L’aquila di vietare, alle Volanti che svolgono servizio di pronto intervento, la sosta nel corso principale della città per preservare la nuova pavimentazione bianca installata dal Comune, nulla è cambiato.
«Nella serata di domenica 20 ottobre, quanto accaduto, agli equipaggi della Squadra Volante, è intollerabile sotto il punto di vista operativo. Durante un intervento di contrasto alla microcriminalità, su segnalazione di un cittadino nei pressi di Via Castello, due equipaggi sono intervenuti per verificare la fondatezza della segnalazione; dopo circa 2 ore giungeva disposizione gerarchica agli operanti di non lasciare in sosta i mezzi di servizio sulla pavimentazione bianca. Per assecondare le fantasie di qualcuno si stanno privando i cittadini dei requisiti minimi di sicurezza e tutto questo lo si sta facendo sulle spalle dei poliziotti che quotidianamente, con abnegazione e senso del dovere, svolgono la propria mansione con dignità ed onore» queste le parole del Segretario provinciale del SAP di L’aquila, Claudia Pace, dopo l’ultimo episodio che impedisce ai colleghi delle Volanti di L’aquila di svolgere serenamente il proprio dovere.
Infine conclude il Segretario, nella nota inviata al Questore De Simone: «Questa sigla sindacale è sempre disponibile al confronto e al dialogo, ma è altrettanto vigile ed attenta a denunciare quanto accade, alla dignità e all’incolumità dei colleghi, nelle sedi e mediante i mezzi opportuni. La preghiamo di revocare con urgenza la disposizione di servizio emessa nel mese di giugno».
Nella mattinata del 25 ottobre si svolgerà un presidio con volantinaggio, nel centro storico aquilano, per far conoscere alla cittadinanza, le carenze organiche e i limiti operativi della Polizia di Stato in città.
Letta 277 volte