È stato presentato ieri mattina il progetto “Self-defense training for law enforcement”, rivolto agli operatori delle forze dell’ordine per migliorare la preparazione nelle tecniche di autodifesa. L’iniziativa è promossa da Iscom Confcommercio, in collaborazione con il Sindacato Autonomo di Polizia.
Il corso, curato da Igor Ronchi, ex atleta professionista, si articolerà in quattro livelli e prevede una parte teorica in aula (presso la sede centrale Iscom) e lezioni pratiche di circa un’ora e mezza presso la palestra Bronx Gym di Cesena. È prevista inoltre la partecipazione di psicologi per affrontare anche gli aspetti emotivi e comportamentali della gestione dei conflitti.
“Vogliamo dare ai colleghi strumenti concreti per affrontare situazioni sempre più complesse, soprattutto per chi opera quotidianamente su strada”, ha dichiarato Roberto Meloni, segretario provinciale SAP Forlì-Cesena.
Infine il Segretario Meloni ha ribadito anche la necessità di incrementare l’organico del Commissariato di Cesena, stimando un fabbisogno di almeno 20 unità aggiuntive. Inoltre, il SAP ha espresso ferma contrarietà alla possibile chiusura della sala operativa del commissariato, sottolineando che tale decisione non porterebbe benefici organizzativi, ma al contrario comprometterebbe l’efficienza del sistema sicurezza a livello provinciale.