Il 19 luglio prossimo al centro sociale Boccaccio di Monza, avrà inizio un corso dal titolo “Police Abolition”, abolire la polizia. Si sembra assurdo eppure qualcuno pensa che la Polizia o le forze dell’ordine siano una cosa superflua.
Il Segretario provinciale del SAP di Milano, Massimiliano Pirola, ha definito questa iniziativa un “delirio ideologico”: «Viviamo in tempi sconcertanti.
In alcune realtà sociali e culturali, perfino in ambito accademico, si stanno diffondendo iniziative che propongono corsi per abolire la polizia. Non per migliorarla, non per riformarla, ma per eliminarla del tutto, con l’assurda motivazione che “la polizia è inutile” o peggio “aumenta la violenza”. Chi propone di “smantellare la polizia” dimostra un’inquietante cecità verso la realtà quotidiana: ogni giorno migliaia di operatori della sicurezza intervengono per fermare soprusi, per difendere donne vittime di violenza, per soccorrere cittadini in difficoltà, per contrastare traffici criminali che minacciano l’intera collettività».