La Segreteria provinciale del SAP di Cremona ha espresso preoccupazione per le gravi carenze di organico, mezzi e attrezzature negli uffici della provincia. Nella nota indirizzata al Prefetto e al Questore, il SAP ha evidenziato la carenza di personale, soprattutto gli ufficiali di P.G., che rende difficoltosa la copertura adeguata dei servizi e la gestione delle attività operative. La continua rotazione del personale, unita all’imminente pensionamento di numerosi agenti esperti, aggrava ulteriormente la situazione.
Il parco mezzi, già ridotto, è sottoposto a un uso intensivo, con conseguente usura accelerata, guasti frequenti e tempi di manutenzione prolungati. Le carenze riguardano anche le dotazioni operative, con gli agenti costretti ad utilizzare divise ormai logore. Questo quadro si inserisce in un contesto di crescente richiesta di sicurezza da parte della cittadinanza, aggravato dall’aumento dei fenomeni di microcriminalità, in particolare legati a bande giovanili, sia in città che in provincia.
Il Segretario provinciale, Noel Cavedagna ha sottolineato la necessità di “un rafforzamento costante e visibile della presenza delle Forze dell’Ordine. La richiesta, fatta alle istituzioni superiori, è quella di stanziare urgentemente risorse umane, a tutti i livelli, compresi quelli dirigenziali, mezzi e dotazioni per consentire agli operatori di svolgere il proprio lavoro con dignità, efficienza e sicurezza”.
Letta 91 volte