Il Segretario provinciale del SAP di Frosinone, Gianmarco Cori ha denunciato la carenza cronica di personale nei Commissariati di P.S. di Fiuggi, Sora e Cassino. Questa problematica ha inevitabili ripercussioni sui servizi essenziali, come il pronto intervento del 113 per cui ad esempio non si riesce sempre a garantire una copertura adeguata.
La situazione è poi aggravata dalle frequenti aggregazioni di personale richieste dal Ministero, che spostano gli agenti su altri fronti come i centri di accoglienza rifugiati, la sorveglianza dei confini italiani, le attività legate al Giubileo di Roma o gli accompagnamenti degli stranieri.
«La situazione è ormai al limite. I nostri commissariati vanno avanti solo grazie al sacrificio e all’abnegazione dei poliziotti, ma non possiamo continuare a chiedere loro di colmare lacune strutturali con il proprio impegno personale» ha dichiarato il Segretario provinciale.
Cori, ha rinnovato l’appello alla classe politica locale affinché si faccia portavoce con il Ministero dell’Interno dell’annosa carenza di personale al fine di ricevere risposte concrete: «La sicurezza non è un lusso, ma un diritto fondamentale. Non possiamo permetterci di ignorare le criticità attuali, perché la tenuta del nostro territorio dipende da un sistema di Polizia efficiente e ben supportato».
Letta 256 volte