Un episodio gravissimo che fotografa senza filtri la tensione sulle strade e nei luoghi pubblici di Ancona. Un furto di vino all’interno del supermercato Coop della Montagnola si è trasformato in una violenta aggressione ai danni delle Forze dell’ordine, con due poliziotti finiti al pronto soccorso con prognosi di 21 e 7 giorni.
Il responsabile, un cittadino di origine senegalese, dopo essere stato scoperto con la refurtiva ha tentato la fuga colpendo ripetutamente gli agenti intervenuti. Solo grazie all’intervento congiunto delle Volanti e dei militari dell’Esercito impiegati nell’operazione Strade Sicure l’uomo è stato bloccato e arrestato per furto e resistenza a pubblico ufficiale.
Sull’accaduto è netto l’intervento del Segretario provinciale del SAP di Ancona, Filippo Moschella, che richiama la necessità di tutelare i colleghi: «il fatto accaduto prova oggettivamente che necessitano sempre due Volanti in ogni turno per la tutela degli operatori».
Una presa di posizione chiara e responsabile che valorizza l’operato dei colleghi coinvolti e riporta al centro del dibattito pubblico il tema degli organici e della sicurezza operativa, troppo spesso sottovalutato fino a quando non si verificano episodi eclatanti come quello della Montagnola.


