sap
2logo 3logo image002 image003 LOGORETEORIZZ2015 4logo

IX TAPPA 14 MAGGIO 2018: VENAFRO – CASTELPETROSO (CLICCA)

VENAFRO – CASTELPETROSO

 

 

Lunedì 14 maggio 2018

 

 

 

 

 

lunghezza: km 36
durata: circa 7 ore e mezza

 

 

Partendo da Venafro si attraversa il territorio del comune di Pozzilli, oggi importante centro di ricerca scientifica in campo medico. I pellegrini proseguono per Isernia e poi verso Castelpetroso. Il piccolo comune molisano si presenta come un delizioso borgo, caro al turismo religioso. Infatti per molti Castelpetroso è considerata la Piccola Lourdes italiana in quanto meta di pellegrinaggio per innumerevoli fedeli. Si narra che nel 1888 la Vergine Maria apparve a due pastorelle e che in quel luogo siano avvenuti diversi miracoli. Il santuario fu edificato a partire del 1890 e completato nel 1975, avvalendosi di pietre del posto lavorate a mano da abili scalpellini molisani. La struttura si presenta dominata dalla cupola centrale alta 52 metri che sorregge tutta l’architettura radiale e simboleggia un cuore, completata da 7 cappelle laterali. L’imponente cupola è circondata da 48 mosaici in vetro che rappresentano i Santi Patroni della Diocesi. Le cappelle laterali invece raffigurano i sette dolori della Madonna. Sicuramente un’esperienza mistica che arricchisce l’animo dei pellegrini che vi giungono.

Ore 08.00 partenza e trasferimento in treno per Isernia –  Treno Regionale 26108 (partenza ore 09.11 – arrivo ore 09.34)

Ore 10.00 Incontro istituzionale con saluti al Questore di Isernia dott. Ruggiero Borzacchiello

Ore 11.00 Evento presso sala “Giuseppe Iacovone” della Questura di Isernia, a seguire cerimonia commemorativa con deposizione di fiori al Cippo dei Caduti, alla presenza di autorità politiche e religiose.

Ore 14.00 pranzo al sacco e proseguimento a piedi verso Pettoranello dove dopo i saluti con il sindaco, si visiterà la cappella di San Michele Arcangelo

Ore 16.00 Arrivo a Castelpetroso, visita del Santuario Santa Maria dell’Addolorata – a seguire sistemazione presso casa del Pellegrino

 

Leave a reply