IX^ tappa

15 maggio 2017

da VENAFRO a CASTELPETROSO (di PASTENA) (36 km)

Partenza dall’Hotel di Venafro e trasferimento in treno per ISERNIA dove trascorreremo la mattinata. Nel pomeriggio raggiungeremo a piedi la località di CASTELPETROSO di Pastena (circa 10 km)
Itinerario: VENAFRO – ISERNIA – PETTORANELLO del MOLISE – CASTELPETROSO (fraz.PASTENA)

Già dalla strada questo maestoso santuario emerge dal verde della campagna circostante e si fa notare, e man mano che ci si avvicina la vista diventa sempre più emozionante. Si tratta, infatti, di un luogo importante e affascinante non solo dal punto di vista religioso, ma anche architettonico.
Semplice la sua forma, ma allo stesso tempo grandiosa. Stiamo parlando del Santuario di Maria Santissima Addolorata, un paio di chilometri al di fuori del centro storico di Castelpetroso, considerato probabilmente il maggiore edificio religioso molisano.
Particolare la vicenda che ha determinato la sua costruzione: il santuario sorge infatti nel luogo dove, alla fine del XIX secolo, dei pastorelli furono spettatori dell'apparizione della Madonna. Sulla scia di Fatima e Lourdes, dunque, si inserisce anche questo santuario, e la veridicità dell'evento è stata confermata negli anni Settanta da Papa Paolo VI.
La vicenda più recente che ha interessato il santuario è stata la visita di Papa Francesco nel luglio del 2014, in occasione della quale al Santuario è stato anche riconosciuto lo stato di Basilica minore. Un luogo del Molise assolutamente da visitare, e da vivere con gli occhi e con il cuore.

Programma IX tappa

Ore 08.00 Partenza dal Venafro Palace Hotel per raggiungere la stazione ferroviaria di Venafro.
Ore 09.11 Partenza del treno R 26108 dalla stazione FS di Venafro
Ore 09.33 Arrivo alla stazione ferroviaria della città di Isernia
Ore 10.30 Incontro istituzionale per un momento di condivisione della nostra iniziativa e piccola cerimonia commemorativa con deposizione di fiori al Cippo del Caduti sito nella Piazzetta Palatucci antistante la Questura (sala ‘GIUSEPPE IACOVONE’). Partecipazione del Sindaco Dott. Giacomo D’APOLLONIO – invitate anche le autorità religiose.

Pranzo in itinere al sacco

Ore 14.00 Proseguimento del percorso a piedi per raggiungere la località di Castelpetroso di Pastena (18 km circa)
Ore 16.00 Arrivo in località Castelpetroso di Pàstena con possibilità di Visita al Santuario della Vergine Addolorata

Cena e pernottamento presso l’Hotel LA FONTE DELL’ASTORE - www.lafontedellastore.it