IV^ tappa

10 maggio 2017

da ANAGNI ad ALATRI (24 km)

Partenza dal centro di Anagni per la località di Alatri
Itinerario : ANAGNI - TUFANO - MARTELLI - S.ANTONIO - FERENTINO - MADONNA DELLE GRAZIE - FUMONE - DODICI MARIE - ALATRI

“Alatri...posta nel cuore della Ciociaria, su una collina alle pendici dei Monti Ernici (502 mt s. l. m.), Alatri si presenta come una delle città d’arte più belle e nobili del Lazio meridionale. Universalmente conosciuta come la CITTA DEI CICLOPI per l’eccezionale stato di conservazione di uno dei maggiori esempi di architettura antica in Italia, vale a dire l’Acropoli della Civita, vero simbolo delle città megalitiche laziali.”

Da Alatri trasferimento in pullman per la località di COLLEPARDO per il pernottamento

“Situata nel cuore dei Monti Ernici, Collepardo è un grazioso borgo medievale: un fitto reticolo di viuzze e piazzette, che offre pittoreschi scorci di paesaggio. Il territorio carsico di Collepardo è luogo di singolari fenomeni geologici, che hanno lasciato tracce di eccezionale interesse naturalistico”...

*Il percorso da Anagni a Alatri sarà effettuato interamente a piedi

Programma IV tappa

Ore 09.00 Partenza dal Pontificio Collegio Leoniano di Anagni per raggiungere a piedi la località di ALATRI seguendo le indicazioni della Via Micaelica con itinerario: Anagni - Tufano- Martelli - S.Antonio - Ferentino-Madonna delle Grazie - Fumone - Dodici Marie – Alatri (possibilità di accompagnamento con navetta da Fumone a Alatri – tratto in salita)

Pranzo in itinere al sacco

Ore 16.30 Arrivo previsto a Alatri
Ore 17.00 Convegno di saggistica sulla Memoria, la Giustizia e la Verità presso il Comune di Alatri - relatori Prof. Biagio CACCIOLA giornalista politico e opinionista, Prof. Francesco BOEZI collaboratore del Giornale OFF e il Dr. Angelo ASTREI Direttore Generale del Fiuggi Film Festival.

Alla fine del convegno trasferimento in pullmino in località COLLEPARDO (FR) dove ci ospiterà per la cena ed il pernotto
l’agriturismo ADVENTURE CAMP RESORT - www.adventurcampresort.com