Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

Reparti Prevenzione Crimine, incontro tra il SAP e il Dipartimento della P.S.

News 16 Dicembre 2015
admin
914 views 4 mins 0 Comments
Si è tenuto al Dipartimento un incontro, richiesto dal SAP, per le problematiche relative ai Reparti Prevenzione Crimine. Il Sindacato Autonomo di Polizia si è confrontato con la parte ministeriale composta, tra gli altri, dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali Dr. Tommaso Ricciardi e dal Dr. Maurizio Vallone, Direzione della D.A.C. – Servizio Controllo del Territorio.

Il SAP ha subito sottolineato la problematica del non corretto utilizzo, da parte di varie Questure, del personale RPC. L’Amministrazione ha comunicato in tal senso di aver recentemente inviato una circolare ai Questori ribadendo le modalità di impiego dei Reparti Prevenzione Crimine.

In merito alle aggregazioni estive, come sindacato abbiamo posto l’attenzione sulla problematica dell’impiego di pattuglie col turno in quinta e soprattutto in modo isolato. La risposta fornita in questo caso dall’Amministrazione non è stata ritenuta sufficiente – ci si è giustificati parlando di aggregazioni di singoli operatori e non di Reparto – e ancor peggiore risulta essere la prospettiva per la prossima estate, quando, secondo quanto riferito dal dott. Vallone, il personale verrà aggregato come singole unità e non come pattuglie per essere potenzialmente impiegato anche come piantone, Cot e uffici vari. Come SAP abbiamo ribadito la nostra netta contrarietà a questa ipotesi che ostacoleremo in ogni modo perché finirebbe per snaturare la specializzazione e la tipologia degli operatori RPC, scaricando su di loro le inefficienze e le carenze di un’Amministrazione dove mancano oggi oltre 18,000 unità di personale.

Altro tema discusso è stato quello del monte ore straordinari: il SAP ha sollecitato il Dipartimento per un aumento dei monte ore di Reparto a seguito del relativo incremento di personale, anche perché erano stati presi in tal senso degli impegni in passato da parte dell’Amministrazione che non sono stati mantenuti. La richiesta, pertanto, verrà nuovamente trasmessa agli uffici competenti da parte del dottor Vallone.

Per quel che riguarda la problematica della corresponsione dell’indennita’ di ordine pubblico, il SAP ha ribadito la necessità di procedere in maniera omogenea e non penalizzante per il personale, rinviando le discussioni di merito al tavolo competente.

Si è parlato anche del Sistema Mercurio ed è stata rappresentata la difficoltà ad operare con il tablet a causa di una difficile lettura del programma e alla scarsa formazione del personale (appena una giornata di formazione teorica pratica). L’Amministrazione ha riferito di voler tener conto delle legittime obiezioni del SAP ed è stato convenuto verranno effettuati cicli formativi più dettagliati presso tutti i Reparti.

Altro tema di rilievo quello delle proposte premiali. A seguito delle difficoltà legate all’iter di formulazione e trasmissione delle proposte premiali da parte di varie Questore, il dottor Vallone si è impegnato a sensibilizzazione i dirigenti dei Reparti Prevenzione Crimine affinché tutte le istanze siano trasmesse alla DAC – tramite la sua persona – per poi essere inoltrate alle competenti commissioni.

Infine, ma non meno importante, si è discusso delle gravi problematiche che negli ultimi mesi hanno interessato i Reparti di Torino e Abbasanta. Nel primo caso, grazie ad un’azione che ha visto il SAP protagonista, la vicenda è stata risolta con lo spostamento del dirigente. Per quel che riguarda Abbasanta ”
pare”
che la vicenda sia in via di risoluzione.

TAGS:
PREVIOUS
Riunione sedi disagiate, accolte le proposte SAP
NEXT
Il collega F.R. nuovo Segretario Nazionale SAP (lanci agenzie stampa)
Articoli collegati
29 Aprile 2019
REPORT RIUNIONE PREMIALE DEL 02/05/2019
25 Agosto 2009
Aggiornamento Ruolo Ispettori al 1° gennaio 2009
21 Maggio 2008
“Per Forze Polizia misure successive”
12 Maggio 2023
CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER 12 ISPETTORI TECNICI SETTORE POLIZIA SCIENTIFICA – GRADUATORIA DI MERITO CON DICHIARAZIONE DEI VINCITORI
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati