Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

PAOLONI A CUSANO TV: PER EVITARE L’AUTOMATISMO DELL’ATTO DOVUTO SERVE UN PERIODO DI VERIFICA DI GARANZIA

News 29 Gennaio 2026
Redazione
1.159 views 38 secs 0 Comments

“È giusto che vengano fatti gli accertamenti, è giusto che vengano svolte le verifiche, ma ci sembra veramente abnorme l’accusa di omicidio volontario. Nessuno di noi esce per uccidere qualcuno volontariamente, sia ben chiaro“. Risponde così il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, ai microfoni di ‘Calibro 9’, su Cusano Tv, relativamente all’accusa di omicidio volontario nei confronti del collega che lunedì sera a Rogoredo ha dovuto aprire il fuoco contro un cittadino marocchino in possesso di una pistola poi risultata essere a salve.

“Parlare di scudo penale probabilmente è eccessivo – ha proseguito Paoloni – ma servono certamente delle norme che evitino l’automatismo dell’atto dovuto nel caso dell’uso della forza o delle armi durante un servizio di polizia“.

“Che si preveda un periodo di verifica di garanzia” e al termine di tale verifica “se vengono riconosciute cause di giustificazione del reato, quali la legittima difesa o l’uso legittimo delle armi, si proceda immediatamente all’archiviazione nei riguardi dell’operatore. Se, invece, venissero rilevate delle responsabilità è giusto che venga indagato e la giustizia faccia regolarmente il suo corso. L’attuale sistema – ha aggiunto – mette gli operatori in una posizione di soggezione e timore veramente importante“.

↓ ↓ ASCOLTA L'AUDIO QUI SOTTO ↓ ↓

Visite: 427
TAGS:
PREVIOUS
POLIZIA TRATTATA DA COLPEVOLE PRIMA DEI FATTI, TAMARO (SAP FVG): SERVE SUBITO UNA TUTELA NORMATIVA PER CHI AGISCE IN SERVIZIO
NEXT
PAOLONI INTERVISTATO DA RADIO ROMA SOUND
Articoli collegati
8 Agosto 2010
Pattuglie miste, un inutile spreco di risorse (lanci ANSA e ADNKRONOS)
12 Giugno 2025
CONSIGLIO RICOMPENSE PER MERITI STRAORDINARI E SPECIALI DEL 18 GIUGNO 2025: REPORT IN AREA RISERVATA
16 Luglio 2016
Gasparri, gli uomini in divisa protestino
21 Aprile 2021
EMERGENZA COVID: ASSEMBRAMENTI NEGLI SCALI AEREI – RICHIESTE MISURE DI TUTELA PER GLI OPERATORI DI POLIZIA – NOTA AL CAPO
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati