La Segreteria provinciale del SAP di Parma, guidata da Francesco Marastoni, accende i riflettori sulla grave e ormai cronica carenza di personale al Posto di Polizia Ferroviaria di Fidenza, una situazione che mette a rischio l’efficienza del servizio e la sicurezza del territorio.
«Da anni il posto Polfer registra un lento e costante decremento che ha portato il personale ai minimi storici», evidenzia Marastoni, sottolineando come «le ultime assegnazioni, sia nel ruolo agenti/assistenti che in quello ispettori, non abbiano portato alcun rinforzo, confermando un trend negativo».
Il quadro operativo è allarmante: «La situazione è diventata insostenibile: i pochi colleghi rimasti hanno un’età media superiore ai 50 anni e le inevitabili assenze generano disservizi sistemici che rischiano di compromettere anche la sicurezza degli operatori».
Il SAP è attivo a tutti i livelli per ottenere risposte concrete. «Le scelte di taglio al comparto sicurezza del passato pesano ancora oggi e rendono impossibile un equo turnover», rimarca Marastoni, ribadendo la necessità di un impegno immediato dell’Amministrazione e delle istituzioni locali e provinciali per garantire sicurezza e continuità operativa a un presidio essenziale come la Polfer di Fidenza.
POLFER A RISCHIO A FIDENZA, MARASTONI (SAP PARMA): MANCA PERSONALE


