Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

DIRITTO ALL’OBLIO, LUCENTE (SAP CROTONE): UN PASSO DECISIVO PER TUTELARE DIGNITÀ E REPUTAZIONE

Dal Territorio 26 Gennaio 2026
Redazione
136 views 49 secs 0 Comments

Una delle prime applicazioni concrete del diritto all’oblio introdotto con la Riforma Cartabia trova il plauso convinto del SAP di Catanzaro. Il Segretario provinciale Eugenio Lucente esalta una decisione che segna un cambio di passo nella tutela della reputazione personale, soprattutto per chi è stato assolto con formula piena.

Grazie al nuovo dispositivo normativo, un appartenente alla Polizia di Stato in quiescenza, assolto per non aver commesso il fatto, ha ottenuto in soli 14 giorni un provvedimento favorevole dal Tribunale di Crotone, che ha disposto la deindicizzazione dai motori di ricerca di contenuti lesivi e non più aderenti alla verità giudiziaria. Un risultato che Lucente definisce «di straordinaria importanza, perché restituisce piena dignità a chi, pur innocente, continua a subire una condanna mediatica permanente».

Il Segretario provinciale del SAP sottolinea come il provvedimento rappresenti uno strumento efficace e immediatamente azionabile, capace di riallineare la verità processuale con l’identità digitale della persona. «Un’assoluzione non può dirsi completa se il web continua a produrre danni ingiusti nel tempo», rimarca Lucente, evidenziando il valore di questo precedente anche per casi analoghi.

Il SAP di Catanzaro esprime infine apprezzamento per il lavoro legale svolto, ribadendo la necessità di utilizzare le innovazioni normative per garantire una tutela moderna e rispettosa dei diritti fondamentali.

QUOTIDIANO DEL SUD ED. CATANZARO
CN24TV.IT
CROTONENEWS.COM
Visite: 14
TAGS:
PREVIOUS
ORGANICI AL COLLASSO IN PUGLIA, SPEDICATO–SANTORO–NACCARATO (SAP LECCE, TARANTO E BRINDISI): SERVE UN INTERVENTO IMMEDIATO DEL GOVERNO
NEXT
19° CORSO VICE ISPETTORI: IN AREA RISERVATA TABELLA ASSEGNAZIONI
Articoli collegati
30 Gennaio 2017
Enna, assemblea del SAP alla presenza del Segretario Generale Gianni Tonelli e del Vice Presidente Rosario Indelicato
14 Dicembre 2023
ASSEGNAZIONE ISPETTORI, GUIDI (SAP LODI): CONTENTI PER I NUOVI ARRIVI, MA LA STRADA È ANCORA LUNGA
17 Giugno 2020
FRATTINA (SAP BELLUNO): AL VIA I LAVORI ALLA FANTUZZI
2 Febbraio 2020
UDINE, SODDISFAZIONE PER IL SALVATAGGIO DELLA POSTALE. TIONI (SAP), ORA POTENZIAMENTI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati