La Segreteria provinciale del SAP di Ancona, guidata da Filippo Moschella, porta all’attenzione istituzionale una situazione ormai critica che investe l’intera Polizia di Stato della provincia. La cronica carenza di personale sta producendo effetti negativi sul controllo del territorio, con turni in cui è uscita una sola volante invece delle due previste, aumentando i rischi per operatori e cittadini.
Alla fine del 2021 l’organico delle Volanti del capoluogo contava circa 50 unità, oggi ridotte a 44 più due poliziotti di quartiere, ulteriormente decurtate da aggregazioni per Olimpiadi, piste da sci e altri servizi. Il risultato è un sistema sotto pressione, con ferie e permessi difficilmente fruibili e carichi di lavoro sempre più pesanti.
Le criticità investono anche Squadra Mobile e Anticrimine, con carenze fino al 40%, e le specialità (Stradale, Ferroviaria, Postale e Frontiera) aggravate dall’aumento delle attività richieste dal Viminale, come i nuovi controlli biometrici in porto e aeroporto. In totale sono 26 le unità sottratte alla sola Questura di Ancona.
Il SAP ha incontrato il Questore Capocasa per rappresentare il disagio del personale e chiedere una segnalazione al Dipartimento in vista delle future assegnazioni. Un’azione sindacale incisiva, quella portata avanti da Moschella, che punta a ristabilire un adeguato standard di sicurezza per tutta la provincia.


