Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

XIII REPARTO MOBILE DI CAGLIARI AL COLLASSO

Dal Territorio 22 Gennaio 2026
Redazione
134 views 50 secs 0 Comments

La Segreteria provinciale del SAP di Cagliari accende i riflettori sulla situazione ormai insostenibile del XIII Reparto Mobile, presidio strategico per l’ordine pubblico che opera con organici ridotti al limite. Nonostante le criticità evidenti, nessun agente in prova è stato assegnato al Reparto, lasciando senza risposte una realtà già fortemente provata.

«Nessun potenziamento, nessun segnale di attenzione dal Dipartimento: una scelta incomprensibile e inaccettabile», denuncia il SAP cagliaritano, ricordando come l’età media elevata, le difficoltà logistiche dell’isola e il carico costante di servizi avrebbero reso necessario l’invio di nuove unità. Un intervento che avrebbe consentito di «immettere energie fresche e garantire una gestione più equilibrata dei servizi», senza penalizzare le legittime aspettative di mobilità del personale.

Il XIII Reparto Mobile continua invece a sostenere impegni gravosi: ordine pubblico di rilievo nazionale, missioni fuori regione e all’estero, supporto alle province sarde e gestione del CPR di Macomer, che sottrae risorse a un organico già carente. «Un ufficio essenziale vicino al collasso, retto solo dal senso del dovere e dallo spirito di sacrificio degli operatori», sottolinea il SAP.

«Il Dipartimento non può continuare a ignorare la Sardegna», ribadisce la Segreteria provinciale, chiedendo interventi immediati, assegnazione di nuovo personale e il riconoscimento delle specificità operative e logistiche dell’isola, perché «qui anche l’ordinarietà può diventare emergenza».

REPORTSARDEGNA24.IT
TAGS:
PREVIOUS
INCONTRO CON IL CAPO DELLA POLIZIA: LE NORME DEL “DECRETO FORZE DI POLIZIA” TRASLATE SU UN DL E UN DDL
Articoli collegati
7 Dicembre 2023
SCONTRI A BOLOGNA, PESAVENTO (SAP PADOVA): COLLEGHI FERITI, ORA BASTA SERVE CERTEZZA DELLA PENA
30 Giugno 2022
BATTISTA (SAP BARI): “CI SONO POCHE VOLANTI E NESSUNA CERTEZZA DELLA PENA”
26 Marzo 2025
ROBERTO MANFREDI CONFERMATO ALLA GUIDA DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE DEL SAP DI BOLZANO
26 Febbraio 2020
GENOVA. DPI: INCONTRO CON IL PREFETTO
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati