Si è svolto presso il Dipartimento della P.S. l’incontro sull’organizzazione dei servizi per le olimpiadi e le paralimpiadi invernali Milano-Cortina. La riunione è stata presieduta dal Capo Segreteria del Dipartimento, Prefetto, Diego Parente, alla presenza dei dirigenti di tutti i settori coinvolti nei servizi nei siti olimpici.
Il SAP – insieme a Coisp Mosap, Fsp Polizia e Silp Cgil, in un comunicato congiunto – ha segnalato una serie di criticità che sono state rappresentate dal territorio e dal personale che dovrà essere aggregato nelle otto province interessate dai predetti servizi.
Oltre ad avere rivendicato un apposito fondo per gli straordinari e richiesto una gestione immediata delle criticità su alloggi, vitto, spostamenti e organizzazione, abbiamo segnalato che nella provincia di Sondrio non sono stati previsti bagni chimici per le esigenze fisiologiche e, pertanto, abbiamo chiesto di verificare che anche nelle altre province siano state predisposte idonee soluzioni.
Tra le urgenze segnalate, per quanto riguarda il personale in abiti civili, abbiamo chiesto che si forniscano fondi per l’acquisto di abiti climaticamente idonei senza oneri per il personale in modo da poter far fronte alle rigide temperature del posto mentre per il personale che effettuerà servizi di scorta, essendo impiegato con trattamento di ordine pubblico, che sia previsto un adeguato ristoro nei casi di salto pasto.
L’Amministrazione, preso atto delle numerose criticità segnalate, ha assunto l’impegno di individuare possibili soluzioni, compresa la possibilità di ridurre la durata dei servizi in aggregazione fuori sede. Infine, abbiamo chiesto che al personale impiegato nei servizi di ordine pubblico sia riconosciuto, oltre al nastrino di ordine pubblico secondo la normativa vigente, l’attribuzione di un nastrino “Grandi Eventi”, con tempi certi e senza attese pluriennali.
Per maggiori informazioni riportiamo la nota congiunta.

