Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

COLTELLI TRA I GIOVANISSIMI, GIGLIA (SAP RIMINI): IL FENOMENO RIGUARDA TUTTI I GIOVANI E GIOVANISSIMI IN MANIERA TRASVERSALE

Dal Territorio 16 Gennaio 2026
Redazione
88 views 2 mins 0 Comments

Il Segretario provinciale del SAP di Rimini Salvatore Giglia interviene sul delicatissimo tema delle armi bianche tra i minorenni, offrendo un’analisi lucida che mette insieme prevenzione, realtà operativa e responsabilità istituzionale. Giglia riconosce che nel Riminese il fenomeno non ha ancora i livelli di allarme di altre città italiane, ma avverte che non può essere sottovalutato: «nella provincia di Rimini il fenomeno non presenta livelli di allarme paragonabili ad altre città italiane… Tuttavia, anche nel Riminese, qualche adolescente è stato trovato in possesso di armi bianche». Il Segretario SAP individua con chiarezza i contesti più critici, sottolineando che i casi si concentrano soprattutto nelle zone della movida estiva e nel centro storico durante il resto dell’anno.

Richiamando l’episodio di Riccione nella notte di Halloween, Giglia mette in luce la gravità culturale e sociale del problema: «questi ragazzi utilizzano il coltello con estrema facilità, spesso senza una reale consapevolezza delle conseguenze». Allo stesso tempo difende e valorizza il lavoro della Polizia, spiegando quanto sia complesso operare con soggetti minorenni: «i giovanissimi hanno una percezione del pericolo e delle regole molto diversa rispetto a un adulto… Le regole di ingaggio con un minorenne sono necessariamente diverse rispetto a quelle applicabili a un maggiorenne». Con questa posizione, Salvatore Giglia si conferma punto di riferimento per il territorio riminese, capace di coniugare fermezza, responsabilità e attenzione alle dinamiche giovanili senza mai rinunciare al principio che la sicurezza passa anche dalla prevenzione e dall’educazione alla legalità.

IL RESTO DEL CARLINO - RIMINI
TAGS:
PREVIOUS
PIANO POTENZIAMENTO INSUFFICIENTE PER REGGIO, LO RUSSO (SAP REGGIO EMILIA): BASTA SLOGAN
NEXT
MEMORIAL DAY PER LA LEGALITÀ, VALENTE (SAP ROVIGO): MEMORIA E TESTIMONIANZA SONO STRUMENTI FONDAMENTALI PER TRASMETTERE IL VALORE DELLA LEGALITÀ
Articoli collegati
22 Dicembre 2023
CARENZA DI ORGANICO E ILLEGALITÀ: AMMIRATI (SAP PUGLIA), INTERVIENE A TELEFOGGIA PER FARE IL PUNTO DI FINE ANNO
21 Settembre 2023
C.P.R. IN TOSCANA, BARTOCCINI (SAP FIRENZE) CHIEDE INCONTRO URGENTE CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE
11 Dicembre 2025
IMOLA – TRUFFA SVENTATA A UN’ANZIANA, GUGLIELMI (SAP BOLOGNA): COSÌ SI RESTITUISCE SENSO DI SICUREZZA ALLA COMUNITÀ
23 Ottobre 2017
PORDENONE. IL SAP LANCIA L’ALLARME SUGLI ORGANICI DI POLIZIA
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati