Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

COMO – DALL’ALLARME VIOLENZE AL COMMISSARIATO: MOLTENI IN PRIMA LINEA, ERBA: RISULTATO ATTESO DA DECENNI, ORA AVANTI SENZA RITARDI

Dal Territorio 30 Dicembre 2025
Redazione
105 views 2 mins 0 Comments

La questione sicurezza a Cantù, segnata negli ultimi anni da episodi di violenza urbana e furti nelle abitazioni, torna al centro dell’attenzione istituzionale con sviluppi concreti che confermano la bontà delle battaglie portate avanti dal SAP. Già nel febbraio 2025, sulle pagine del sito nazionale del SAP, veniva rilanciato l’allarme sul territorio canturino, con l’ipotesi di misure straordinarie come l’individuazione di aree a controllo rafforzato e, soprattutto, con la richiesta chiara di un nuovo Commissariato di Polizia tra Cantù e Mariano Comense.

Una richiesta sostenuta con determinazione dal Segretario provinciale del SAP di Como, Igor Erba, che fin da allora aveva indicato la necessità di un presidio stabile della Polizia di Stato come risposta strutturale alle criticità della zona. Un’azione sindacale costante, supportata dall’apertura di un’istruttoria in Prefettura per valutare tempi, modalità e collocazione della futura struttura.

Oggi quell’impegno trova riscontro nell’azione del Sottosegretario di Stato all’Interno Nicola Molteni, che ha seguito l’evoluzione del dossier e contribuito a inserirlo nel percorso di valutazione nazionale, riconoscendo il valore strategico del Commissariato per il rafforzamento della sicurezza e del controllo del territorio. Un iter complesso, ma finalmente avviato, che segna un cambio di passo dopo decenni di attese.

La Segreteria provinciale del SAP di Como ribadisce come la nascita del Commissariato rappresenti una risposta concreta alle esigenze dei cittadini e degli operatori di polizia, confermando la centralità dell’azione sindacale nel tradurre le istanze del territorio in scelte istituzionali. Un presidio che non è solo una struttura, ma un segnale forte di presenza dello Stato e di attenzione reale alla sicurezza della comunità.

LA PROVINCIA
TAGS:
PREVIOUS
MOBILITÀ DEL PERSONALE AGENTI E ASSISTENTI DELLA POLIZIA DI STATO DICEMBRE 2025. APERTURA STRAORDINARIA PORTALE
Articoli collegati
5 Giugno 2023
GRAVE CARENZA DI ORGANICO, ATZORI (SAP BRESCIA): GLI AGENTI SONO MENO DI 10 ANNI FA
29 Aprile 2020
TAMARO (SAP TRIESTE): MIGRANTI RINTRACCIATI E MESSI IN QUARANTENA, MA POSSONO AVERE PATOLOGIE. SCREENING SANITARI FONDAMENTALI
3 Ottobre 2024
INIZIATIVA SOLIDALE A GROSSETO ‘UN GOAL CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE’, EGER (SAP): FIERA DELL’IMPEGNO DEI COLLEGHI E DELLA SENSIBILIZZAZIONE VERSO QUESTO TEMA
30 Settembre 2018
CESARE CORICA: A REGGIO CALABRIA SULLA LINEA TRACCIATA DAL SAP
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati