Durante il convegno «Sicurezza e Legalità – La parola alle Forze dell’Ordine», organizzato dal comitato “Modena Merita di Più” in collaborazione con il SAP e altre sigle sindacali, il Segretario provinciale del SAP Ottorino Orfello ha affrontato i principali problemi della sicurezza cittadina.
Orfello ha sottolineato la necessità di pene realmente efficaci, anche attraverso misure alternative al carcere, per contrastare la delinquenza giovanile: «I giovani devono percepire il pericolo di sanzioni davvero penalizzanti, come limitazioni alla patente o agli accessi ai locali notturni».
Ha inoltre evidenziato le criticità legate alla violenza contro le donne e l’assenza di squadre dedicate al ‘codice rosso’, auspicando interventi mirati.
Il segretario ha infine richiamato l’attenzione sulle difficoltà operative quotidiane della polizia e sulla gestione delle risorse limitate, ribadendo l’importanza di supporti concreti da parte delle istituzioni per garantire sicurezza e legalità sul territorio.

