Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

ARCHIVIAZIONE CASO VILLA VERUCCHIO: SODDISFATTI MA 11 MESI SONO TROPPI

News 29 Ottobre 2025
Redazione
423 views 2 mins 0 Comments

“Apprendiamo con soddisfazione l’archiviazione del procedimento penale a carico del Maresciallo dei Carabinieri Luciano Masini, che lo scorso Capodanno, a Villa Verucchio, ha sparato e ucciso un 23enne egiziano che stava cercando di aggredirlo dopo avere accoltellato 4 persone. La giustizia ha fatto il suo corso e questa sentenza certifica la correttezza dell’operato del Maresciallo, ma essere sottoposti a procedimento penale per quasi 11 mesi per avere svolto la propria funzione a tutela della sicurezza dei cittadini è troppo tempo”. Lo ha affermato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, precisando che “per questo, da anni invochiamo la necessità di nuove norme che evitino l’automatismo dell’atto dovuto per chi è obbligato all’uso della forza o delle armi nell’adempimento del proprio dovere. Le riprese effettuate dai cittadini hanno mostrato a tutti la dinamica dell’evento e certamente sono state lo strumento che ha consentito di chiudere il procedimento penale, che diversamente sarebbe potuto durare anche anni. Auspichiamo che presto tutti gli operatori delle forze dell’ordine possano essere dotati di bodycam come previsto dall’ultimo decreto sicurezza”.

Da parte sua, anche il Segretario Provinciale del SAP di Rimini, Salvatore Giglia, ha espresso soddisfazione per la decisione della Procura di Rimini di archiviare il procedimento. “L’inchiesta ha riconosciuto che il collega ha agito senza alcuna possibilità di scelta, in una situazione di pericolo reale e immediato per sé e per le molte persone presenti. Una conclusione giusta, che conferma come l’intervento fosse pienamente legittimo”, ha spiegato, sottolineando però che: “Da una parte siamo sicuramente contenti che la vicenda si sia chiusa positivamente per il maresciallo Masini ma non possiamo ignorare che per arrivare a questo risultato ci siano voluti dieci mesi. Dieci mesi in cui un servitore dello Stato, che ha legittimamente agito per proteggere sé stesso e gli altri, ha vissuto con una ‘spada di Damocle’ sulla testa. Dieci mesi di incertezza, di sospetto vissuti con angoscia. Tutto questo non può e non deve essere considerato normale”.

DIRE

CORRIEREROMAGNA

ILRESTODELCARLINO

DIFESAMAGAZINE.COM

AGENPARL.EU

RIMINITODAY.IT

CORRIEREROMAGNA.IT

GERONIMO.NEWS

GIORNALESM.COM

CHIAMACITTA.IT

NEWSRIMINI.IT

ALTARIMINI.IT

VIRGILIO.IT

↓ GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO ↓ 

TAGS:
PREVIOUS
DALLA MANOVRA ALLA CARENZA DI PERSONALE: COCO INTERVISTATO DA TELEROMA 56
NEXT
PAOLONI: PREOCCUPANTE LIVELLO DI ODIO E AGGRESSIVITÀ NEI CONFRONTI DELLE FORZE DELL’ORDINE
Articoli collegati
31 Luglio 2015
Sicurezza a rischio a Roma per il Giubileo: una sola volante per 150.000 cittadini (lanci agenzie stampa + Giornale.it)
19 Maggio 2016
Sedi 195° corso di formazione Allievi Agenti
6 Marzo 2014
Il SAP incontra il Ministro Alfano
13 Maggio 2019
AUTO DELLA POLIZIA SI SCHIANTA. IL SAP HA DENUNCIATO CHI SU FACEBOOK SPERAVA NELLA MORTE DEGLI AGENTI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati