Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

PERMESSI STUDIO PER REDAZIONE E DISCUSSIONE DELLA TESI DI LAUREA – LA RISPOSTA DEL DIPARTIMENTO

News 6 Agosto 2025
Redazione
1.452 views 57 secs 0 Comments

Abbiamo recentemente richiesto chiarimenti all’Amministrazione in merito alla possibilità di utilizzare, in forma cumulativa, le 150 ore di permesso studio per esigenze legate all’elaborazione e alla discussione della tesi di laurea.

            In particolare, i dubbi sollevati riguardavano: la possibilità di utilizzare parte dei permessi anche diversi mesi prima della data ufficiale di discussione della tesi e l’eventuale esistenza di margini di flessibilità nella programmazione dei permessi, soprattutto in caso di spostamenti o rinvii della seduta di laurea da parte dell’ateneo.

L’Amministrazione, nel fornire riscontro, ha richiamato l’articolo 78 del D.P.R. 782/1985 e la circolare n. 557/RS/CN.10/0734 del 18 marzo 2009, precisando quanto segue:

                  – In primo luogo, è stato chiarito che è possibile fruire dei permessi studio anche a distanza di mesi rispetto alla data di discussione, qualora gli stessi siano finalizzati alla redazione della tesi, purché supportati da idonea documentazione giustificativa.

                 – In secondo luogo, è stato specificato che non vi sono preclusioni alla possibilità, per il dipendente, di presentare una nuova istanza o di rimodulare i permessi già concessi qualora la seduta di laurea venga rinviata dall’ateneo, sempreché le nuove esigenze siano rappresentate formalmente all’Amministrazione.

Tali chiarimenti confermano l’impostazione secondo cui i permessi studio rappresentano un importante strumento di sostegno al percorso accademico del personale, anche nella fase conclusiva, e devono essere gestiti con flessibilità, nel rispetto della normativa e delle esigenze organizzative.

 

LA NOSTRA NOTA

LA RISPOSTA DEL DIPARTIMENTO 

TAGS:
PREVIOUS
D.P.C.M. 4 LUGLIO 2025, CONCERNENTE “ADEGUAMENTO DEL TRATTAMENTO ECONOMICO DEL PERSONALE NON CONTRATTUALIZZATO, A DECORRERE DAL 1° GENNAIO 2025”.
NEXT
FIRMATO CONTRATTO AREA NEGOZIALE DIRIGENZIALE
Articoli collegati
24 Luglio 2007
1507 VFP1 Graduatoria idonei
22 Novembre 2019
RIUNIONE COMMISSIONE CENTRALE RICOMPENSE DEL PROSSIMO 28 NOVEMBRE 2019
30 Aprile 2012
Ridurre le Questure? Sulla sicurezza non si risparmia, il SAP su LA STAMPA
26 Giugno 2009
Concorso interno 266 Vice Periti, ulteriore rinvio
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati