Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

RITARDI NEL PAGAMENTO DEGLI STRAORDINARI IN ESUBERO – NUOVA NOTA INVIATA AL MINISTRO PIANTEDOSI

News 18 Luglio 2025
Redazione
554 views 51 secs 0 Comments

In data odierna, abbiamo nuovamente portato all’attenzione del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, la grave e persistente problematica relativa ai ritardi nella liquidazione dei compensi per le prestazioni di lavoro straordinario rese in eccedenza ai limiti mensili da parte del personale della Polizia di Stato.

Abbiamo ricordato che per le ore di straordinario in esubero riferite all’annualità 2023, permangono ancora numerose ore eccedenti non retribuite, per le quali non risulta alcuna previsione di pagamento. A ciò si aggiunge l’assoluta incertezza rispetto alla liquidazione delle ore eccedenti maturate nel corso dell’anno 2024, che, inevitabilmente, andranno a sommarsi agli arretrati già accumulati.

In un contesto in cui i molteplici impegni operativi per la tutela della sicurezza pubblica richiedono continui prolungamenti dell’orario di servizio – resi ancora più gravosi dalla cronica carenza di personale – è inaccettabile che il lavoro straordinario svolto non trovi una risposta chiara e tempestiva in termini di retribuzione.

La mancanza di certezze in merito ai pagamenti crea malcontento, demotivazione e un crescente senso di sfiducia nei confronti dell’Amministrazione. Non si può continuare a chiedere sacrifici, senza garantire almeno il diritto alla giusta e puntuale retribuzione.

Confidiamo in un immediato e concreto riscontro da parte del Ministro, nella speranza che venga finalmente riconosciuto il valore del lavoro svolto quotidianamente da migliaia di donne e uomini della Polizia di Stato.

 

LA NOTA

TAGS:
PREVIOUS
OPERAZIONE VIALE ISONZO, RIGA (SAP CATANZARO): SEGNALE FORTE DELLA PRESENZA DELLO STATO
NEXT
CRITICITÀ ACCERTAMENTI SANITARI CONCORSO 4617 ALLIEVI AGENTI – ABBIAMO SCRITTO AL DIPARTIMENTO
Articoli collegati
30 Dicembre 2022
COPERTURA ASSICURATIVA SANITARIA
30 Dicembre 2013
Sicurezza, le risorse non bastano e sono troppe 5 Polizie (lancio ANSA)
18 Ottobre 2014
‘Poliziotti soccorrono clandestini a mani nude e senza protezioni’, il SAP sul palco della Lega Nord a Milano (lanci agenzie ANSA e ADNKRONOS)
11 Ottobre 2016
Anche Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia condivide la nostra fiaccolata a Montecitorio
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati