Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

PADOVA, ARCHIVIAZIONE PER COLLEGHI ACCUSATI DI AGGRESSIONE. PESAVENTO (SAP VENETO): GOGNA MEDIATICA INGIUSTA, MA LA VERITÀ HA VINTO

Dal Territorio 5 Maggio 2025
Redazione 4
733 views 46 secs 0 Comments

Il 28 aprile scorso, il GUP di Padova ha disposto l’archiviazione definitiva del procedimento penale a carico di due agenti della Squadra Mobile padovana, accusati ingiustamente di aver aggredito un minorenne nel dicembre 2022. Il giudice ha accolto la richiesta di archiviazione presentata dal Pubblico ministero, rilevando l’assenza di elementi oggettivi a sostegno delle accuse.

La decisione è giunta anche alla luce di contraddizioni nelle dichiarazioni del giovane e della mancata corrispondenza tra i presunti traumi e i referti medici del pronto soccorso.

Grande soddisfazione è stata espressa dal SAP attraverso le parole del Segretario regionale del Veneto, Mirco Pesavento: «Il caso andava chiuso fin da subito poiché era evidente come i nostri colleghi avessero agito nel pieno rispetto di tutti i protocolli operativi, la richiesta di archiviazione era largamente suffragata dai fatti oggettivamente accaduti. Al contrario, i nostri colleghi hanno dovuto subire per oltre due anni e mezzo una periodica gogna mediatica e tutto l’iter processuale con conseguenti preoccupazioni personali e familiari, continuando comunque con grande spirito di servizio, tutti i giorni, l’attività di polizia giudiziaria nel contrasto alla criminalità. Ora, con l’approvazione del nuovo DDL sicurezza, si potranno garantire maggiori strumenti di tutela legale e garanzie funzionali nei confronti degli uomini e donne del comparto sicurezza».

IL GAZZETTINO

PADOVAOGGI.IT

TAGS:
PREVIOUS
TRIESTE, INCONTRO TRA IL QUESTORE FREDELLA E IL SEGRETARIO REGIONALE SAP TAMARO: FOCUS SU IMMIGRAZIONE, SICUREZZA E DISAGIO GIOVANILE
NEXT
IL VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI SALVINI INTERVERRÀ AL CONVEGNO NAZIONALE SAP DEL 13 MAGGIO 2025
Articoli collegati
3 Marzo 2021
SAP TOSCANA (VICIANI): aumentano le aggressioni, crollano tutele e garanzie per gli uomini in divisa. vogliamo il taser.
12 Giugno 2025
UOMO ARRESTATO AD ANDRIA, GIORDANO (SAP BAT): INTERVENTO ENCOMIABILE DEI COLLEGHI
4 Aprile 2025
CONFERMATO ENRICO ALBERTELLI A CAPO DELLA SEGRETERIA PROVINCIALE SAP DI VITERBO
19 Gennaio 2020
UDINE. IL SAP ESPRIME SODDISFAZIONE PER ACCORDO TRA MINISTERO INTERNO E ANCI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

  • Facebook
  • Telegram
Scroll To Top
© Copyright 2026 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati