Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

SCONTRI MANIFESTAZIONE PISA: SAP, SUL BANCO DEGLI IMPUTATI PER AVERE SVOLTO IL NOSTRO DOVERE

News 23 Ottobre 2024
Fabrizio Pinzaglia
588 views 2 mins 0 Comments

Dieci agenti sono indagati per gli scontri avvenuti lo scorso febbraio a Pisa nel corso di una manifestazione studentesca pro Palestina. “A Pisa – ha spiegato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, intervistato da EU24 NEWS – i colleghi hanno dovuto ricorrere all’uso della forza per far rispettare le prescrizioni previste dal Comitato di Ordine e sicurezza pubblica in occasione delle manifestazioni. Il cordone non poteva essere superato e per fare il loro dovere i colleghi hanno messo a rischio la loro incolumità fisica rischiando di restare schiacciati dai manifestanti e subendo lancio di oggetti contundenti, calci e pugni. Anche noi abbiamo diritto di tornare a casa dalle nostre famiglie sani”. Per Paoloni “è vergognoso che per cercare di fare il nostro dovere finiamo sul banco degli imputati. Servono adeguati protocolli operativi tra i quali deve essere prevista una fascia di rispetto di almeno due metri tra gli operatori delle forze dell’ordine e i manifestanti sotto la quale venendo meno i requisiti di sicurezza sia previsto l’uso della forza”.

Da parte sua, il Segretario Provinciale del SAP di Firenze, Massimo Bartoccini, ha affermato: “Ancora una volta ci ritroviamo sul banco degli imputati semplicemente per aver fatto il nostro lavoro. I manifestanti, in quell’occasione, non hanno esitato più volte a sfondare il cordone di sicurezza, obbligando le forze dell’ordine ad agire per tutelare la sicurezza pubblica e della loro incolumità. Siamo dispiaciuti di essere messi sullo stesso piano di chi scende in piazza con l’unico obiettivo di scontrarsi con la polizia, che viene costantemente presa come bersaglio e interlocutore, quando invece il nostro ruolo è solo quello di garantire ordine e sicurezza”.

https://sap-nazionale.org/2023/wp-content/uploads/2024/10/manifestazioni-pro-palestina.mp4

EU24NEWS.EU

LA NAZIONE

LA REPUBBLICA

FIRENZEDINTORNI.IT

PISATODAY.IT

ILSOLE24ORE.COM

 

TAGS: #bartoccini#Paoloni#PISA#SAP FIRENZE#SCONTRI#segretario generale
PREVIOUS
PAOLONI AL TG1: LA RELAZIONE ECRI CHE ACCUSA LA POLIZIA ITALIANA DI RAZZISMO È VERGOGNOSA
NEXT
PAOLONI INTERVISTATO DA AGENPARL: LA POLIZIA ITALIANA NON HA COLORI O PREGIUDIZI DI SORTA
Articoli collegati
24 Giugno 2008
Assunzioni Europol
19 Novembre 2015
Contro l’Isis armi vecchie, auto a pezzi e Gap scaduti: la denuncia del SAP a LA GABBIA (LA7)
6 Gennaio 2018
GRANDE SUCCESSO PER LA BEFANA DEL POLIZIOTTO A BOLOGNA
24 Agosto 2018
SAP FLASH NR° 35 DEL 27 AGOSTO 2018
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati