Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

RIMINI, UNA STAFFETTA IN BICICLETTA PER RICORDARE TUTTI I CADUTI

Dal Territorio 31 Maggio 2023
admin
183 views 2 mins 0 Comments

Si è svolta ieri, 30 maggio 2023, la staffetta in bicicletta, per ricordare tutti i caduti della Polizia di Stato, organizzata dalla Segreteria Provinciale di Rimini afferente alle celebrazioni Memorial Day SAP 2023 . La manifestazione ciclista ha preso il via dalla Chiesa Collegiata di Santarcangelo, dedicata a San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato, dopo la benedizione e una breve preghiera di Don Giancarlo e alla presenza del Sindaco di Santarcangelo Alice Parma. Successivamente, il gruppo di ciclisti è giunto a Novafeltria dove è stato ricordato l’Appuntato Scelto dell’Arma dei Carabinieri Alessandro Giorgioni  (ucciso a Sant’Agata Feltria il 22 luglio 2004 dal latitante Luciano Liboni ndr)  alla presenza della moglie, Simona Cola, e del Sindaco di Novafeltria Stefano Zanchini. A seguire, la carovana ciclistica composta da Angelo, Tiziano, Andrea e Pietro, scortata in sicurezza  durante tutte il percorso da personale della Polstrada e da una delegazione del Moto Club della Polizia di Stato, ha fatto ritorno a Rimini presso il Parco dei Giusti dove è stato reso omaggio all’ex Questore di Fiume Palatucci presso il cippo a lui dedicato. Giunti infine in Questura presso la Sala Conferenze, alla presenza del Prefetto Dr.ssa Padovano e del Questore Dr.ssa Lavezzaro, è stato ricordato Antonio Mosca, ucciso il 29 luglio 1989, con l’apposizione di una targa commemorativa. La manifestazione si è conclusa con la deposizione di una corona al cippo dedicato al Sovrintendente Antonio Mosca e a tutti i caduti della Polizia di Stato all’ingresso della Questura alla presenza di Padre Paolo Carlin che ha officiato un breve momento di preghiera. Particolarmente toccanti i momenti della cerimonia a cui hanno partecipato la vedova del Sovrintendente Mosca ed i figli, le delegazioni degli altri Sindacati di Polizia, l’A.N.P.S. e  l’Ufficiale OMRI Addolorata Di Campi, vittima del dovere e sopravvissuta all’agguato che portò alla morte del Sov. Mosca. Molto sentito e partecipato il Memorial Day riminese, che ha visto la presenza di numerosi appartenenti alla società civile nonché colleghi, in servizio ed in quiescenza.

 






 

IL RESTO DEL CARLINO – RIMINI

RIMINITODAY.IT

CHIAMAMICITTÀ.IT

ALTARIMINI.IT

 

TAGS: #AUTONOMO#DI#ESSERCI#legalità#polizia#rimini#Sap#SEMPRE#sicurezza#SINDACATO
PREVIOUS
PESCARA 1° GIUGNO, CONVEGNO SAP DAL TITOLO “POLIZIA DI STATO: PREVENZIONE DELLO STRESS ED EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA”
NEXT
AGRIGENTO, IL SAP RICORDA IL GIUDICE ROSARIO LIVATINO CON UNA CERIMONIA PIENA DI EMOZIONI
Articoli collegati
16 Marzo 2020
MILANO: LA POLIZIA RENDE MERITO AI TANTI MEDICI ED INFERMIERI DELL’OSPEDALE VIZZOLO PREDABISSI
19 Gennaio 2024
CARENZA DI ORGANICO, VIGILANTE (SAP FOGGIA): POLIZIOTTI IN PENSIONE MAI SOSTITUITI, SIAMO AL COLLASSO
20 Marzo 2020
SAP RIMINI: LA DITTA LD TRADE DONA 100 OCCHIALI PROTETTIVI PER I COLLEGHI
14 Giugno 2019
CATANIA. OGGI IX CONGRESSO PROVINCIALE
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati