Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

SPAID: PRESTO SOSTITUITO DA SMARTPHONE E TABLET

News 2 Novembre 2022
admin
1.994 views 38 secs 0 Comments

Nei mesi scorsi e in più occasioni avevamo segnalato le difficoltà connesse al servizio SPAID, il sistema di identificazione personale attraverso le impronte digitali. In effetti sorgevano grosse criticità nel fotosegnalamento soprattutto nelle ore notturne, per carenza di personale o nelle località turistiche che registravano un aumento degli interventi. Inoltre, non era infrequente il caso che il sistema andasse in blocco, privando i colleghi di uno strumento che negli anni si è rivelato estremamente funzionale per gli accertamenti identificativi. Il Dipartimento, in risposta alla nostra nota, ha finalmente comunicato che presto il sistema sarà sostituito da uno più efficiente che consentirà la raccolta delle impronte digitali anche su strada attraverso l’uso di smartphone e tablet collegati al sistema AFIS (Automated Fingerprint Identification System). Di seguito riportiamo le nostre note e la risposta del Dipartimento.

LA NOTA DEL 16 GIUGNO 2022
LA NOTA DEL 12 AGOSTO 2022
LA RISPOSTA DEL DIPARTIMENTO

 

TAGS: #AFIS#IMPRONTE DIGITALI#SMARTPHONE#SPAID#TABLET
PREVIOUS
POLIZIA STRADALE, IERVESE (SAP NOVARA): POCHI AGENTI E PARCO AUTO TROPPO DATATO
NEXT
SOS BABY GANG, MAZZINI (SAP RIMINI): FENOMENO GIOVANILE IN AUMENTO, GRANDE PROBLEMA CULTURALE
Articoli collegati
31 Maggio 2022
TONELLI: ARRESTI DOMICILIARI IN ROULOTTE SITUAZIONE DECISAMENTE SURREALE
26 Maggio 2021
SAP E POLIEDRICA, STIPULATA CONVENZIONE PER I CORSI DI FORMAZIONE
12 Novembre 2014
#piazzapermanente, il Camper SAP/Consulta Sicurezza a SASSARI e ORISTANO (FOTO e VIDEO) con il Segretario Generale Gianni Tonelli
26 Marzo 2013
Assemblea del CONAPO a Salerno alla presenza del Segretario Generale Aggiunto Ernesto Morandini
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati