Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

SENTENZA MERAN, TAMARO (SAP TRIESTE): CAMBIARE PER OTTENERE UNA VERA GIUSTIZIA

Dal Territorio 23 Maggio 2022
admin
464 views 3 mins 0 Comments

Sono passati dei giorni da quello in cui è stata pronunciata la parola “assoluzione” nei confronti dell’assassino dei colleghi Pierluigi Rotta e Matteo Demenego. Abbiamo fatto decantare la rabbia del momento per non cadere nella trappola delle emozioni. Ancora oggi però fanno eco, nei corridoi degli Uffici di Polizia e non solo, le parole del Procuratore di Trieste.

Siamo uomini di legge anche noi, sappiamo bene la differenza tra quello che dice la testa e quello che sente la pancia. Oggi le dinamiche del processo sono queste e questi sono i possibili responsi che esse possono determinare. Il pensiero che continua a permanere nella testa degli uomini e delle donne in uniforme, che ci sono sempre per tutti delle attenuanti, delle scusanti, delle scappatoie, mentre gli unici a non avere mai sconti, quando sbagliano, sono loro. Quando a sbagliare sono le “divise”, esse pagano disciplinarmente, penalmente, mediaticamente e moralmente. Condotte, le loro rilevate al microscopio. Errori che si pagano in famiglia; famiglie a loro volta che assorbono il malessere espresso dall’ennesima impotenza.

In questa tragedia che si è consumata qui a Trieste a pagare sono state le vittime, i loro familiari, i “sopravvissuti a quel giorno” e la città intera che ha sofferto e ancora soffre questa vicenda. Una professione, la nostra, che oggi si regge in piedi grazie a persone che non si limitano a fare le sole ore previste della giornata lavorativa, che colmano quotidianamente le molteplici lacune e mancanze, la prima di tutto quella gravissima di personale. Operatori di Polizia che fanno il loro dovere per qualcosa che è al di sopra di quello che si deve fare e va al di là degli “sproni “e delle “strigliate”. Lo fanno alla ricerca della “Giustizia” non di certo della vendetta, quella non li appartiene. Professionisti che conoscono bene il proprio lavoro e non a caso i risultati conseguiti quotidianamente li collocano tra le forze dell’ordine migliori al mondo. A mente fredda ancora tornano ridondanti più che lecite domande: “ma chi ce lo fa fare” se le “verità processuali” producono poi “richieste” come quella dell’assoluzione di un pluriomicida? Basterebbe quindi forse fare solo quello che è previsto, nulla di più, ma con quali risultati? No, non ci stiamo! Se il processo penale attuale porta a questi risultati è evidente che la “Giustizia” non è percepita come tale da parte di nessuno e l’unica strada che ci rimane da intraprendere è cambiare per migliorare.

IL PICCOLO

TRIESTEPRIMA.IT
TRIESTECAFE.IT
TAGS: #agenti#Aggressioni#meran#polizia#POLIZIA DI STATO#rischio#TRIESTE
PREVIOUS
TASER, FARESIN (SAP BRESCIA): MOLTO CONTENTO VOLUTO DA NOI
NEXT
IL MINISTERO DELL’INTERNO IN CERCA DI UNA NUOVA SEDE PER LA SCUOLA DI POLIZIA. TAMARO (SAP TRIESTE): L’IMPORTANTE È CHE LA SCUOLA RESTI A TRIESTE
Articoli collegati
11 Dicembre 2024
PIROLA (SAP MILANO): LA GIUSTIZIA FARÀ IL SUO CORSO MA NULLA PUÒ GIUSTIFICARE L’ESCALATION DI VIOLENZA
12 Ottobre 2022
LA SICUREZZA A TRIESTE E’ CAMBIATA, TAMARO (SAP TRIESTE): ABBIAMO BISOGNO DI DARE SEGNALI DI LEGALITA’
20 Maggio 2025
COMMISSARIATO DI MIRANDOLA, ORFELLO (SAP MODENA): A 13 ANNI DAL SISMA SIAMO ANCORA IN UN CONDOMINIO
20 Maggio 2024
CROLLA CONTROSOFFITTO IN QUESTURA, CANCRINI (SAP ROMA): SIAMO SCONCERTATI DALL’INCURIA EVIDENTE DELLE STRUTTURE, SOLO PER CASO NON CI SONO STATI DANNI ALLE PERSONE
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati