Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

SAPere ESSERE DONNE IN POLIZIA

Dal Territorio 29 Ottobre 2021
admin
535 views 2 mins 0 Comments

Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro per le colleghe della Polizia, organizzato dal SAP Firenze. Un appuntamento che prima del Covid-19 era diventato fisso. A distanza di due anni si è riaperta questa porta di dialogo e confronto.
L’incontro, che purtroppo per le limitazioni del Covid, ha contingentato la partecipazione delle colleghe, ha avuto un grande successo. Come accadeva in passato, il confronto “informale” ha permesso di sviscerare tematiche e problematiche in essere al comparto femminile.
Un momento in cui si sono trovate generazioni a confronto, e dove la conferma della mancanza di spazi comuni ha fatto emergere un dato interessante. L’impossibilità delle nuove generazioni, di potersi incontrare in spazi comuni, ha indebolito lo spirito di corpo che le generazioni precedenti coltivavano anche grazie a questi ambienti, ormai eliminati dalle strutture esistenti. Le poliziotte più giovani hanno sottolineato come, la mancanza di questi spazi, limiti la conoscenza e la presenza in sede solo alla turnazione. Non più confronti, non più conoscenza, non più spirito di corpo.
Non si evince più quell’elemento aggregante del passato, o quel passaggio di consegne che ha sempre contribuito a rinsaldare i rapporti. A queste tematiche se ne sono aggiunte altre che verranno poi sviluppate nelle Commissioni delle Pari Opportunità o in quelle di Sanità e Benessere.
Si fa quindi presente, la necessità di ricreare all’interno delle strutture dei posti di aggregazione, che possano rinsaldare i rapporti tra colleghi.
Ad ognuna delle partecipanti è stato offerto un presente, accompagnato da un fiore per ciascuna offerto dal Segretario Provinciale. A fine dell’incontro incontro, le presenti hanno anche firmato con gradimento la petizione portata avanti dal SAP per la Petizione buoni parto, generi di conforto e buoni vestiario in busta paga.

TAGS:
PREVIOUS
EVENTO G20: INDENNITÀ ORDINE PUBBLICO COMPENSO PER LAVORO STRAORDINARIO
NEXT
SAP FLASH NR.44 DEL 1 NOVEMBRE 2021
Articoli collegati
20 Maggio 2024
CROLLA CONTROSOFFITTO IN QUESTURA, CANCRINI (SAP ROMA): SIAMO SCONCERTATI DALL’INCURIA EVIDENTE DELLE STRUTTURE, SOLO PER CASO NON CI SONO STATI DANNI ALLE PERSONE
9 Ottobre 2020
VIGILANTE (SAP FOGGIA): SAREMO A ROMA PER MANIFESTARE CONTRO LE “AGGRESSIONI AGLI UOMINI IN DIVISA”
24 Agosto 2023
TAMARO (SAP TRIESTE): ” LA SICUREZZA È NON UN COSTO, SERVE UN INVESTIMENTO DI CIVILTÀ
3 Maggio 2024
IL SAP DI FERMO INCONTRA IL PREFETTO: ILLUSTRATE LE PRINCIPALI CRITICITÀ DELLE FORZE DI POLIZIA
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati