Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

LIVORNO: RIMBORSI PER MISSIONI ATTESI DA ANNI, COSÌ I COLLEGHI SONO COSTRETTI A PAGARE DI TASCA LORO

Dal Territorio 12 Gennaio 2020
admin
564 views 57 secs 0 Comments

Succede a Livorno, ma non c’è motivo di dubitare che la prassi sia ormai consolidata anche nelle altre città italiane. Come sappiamo, nel caso di invio in missione, le norme prevedono che sia corrisposto agli agenti l’anticipo per poter far fronte alle spese che si andranno a sostenere. Invece in questura i fondi scarseggiano così i colleghi sono costretti a sborsare di tasca loro la somma necessaria, attendendo poi tempi biblici per la restituzione. La situazione diviene ancor più paradossale in caso di accompagnamento per espulsione del cittadino straniero. Pochi giorni prima di Natale, per citare un esempio, due agenti sono stati incaricati di procedere all’accompagnamento per espulsione di un cittadino tunisino. Da Livorno a Pisa, poi da Roma a Palermo e infine presso il Cie di Trapani. Agli agenti ma anche al cittadino da espellere competono le spese di ristoro. Ma chi paga? Risposta semplice: gli agenti hanno affrontato le spese con i loro fondi. In sostanza avviene così che gli operatori pagano di tasca loro per poter lavorare. Sulla questione è intervenuto Luca Tommasini, Segretario Sap di Livorno: ci sono colleghi che aspettano rimborsi da due anni e quando arrivano, vengono erogati a singhiozzo. La richiesta è quella di una maggiore attenzione, considerando che un servizio di polizia non può essere affidato alla buona volontà e alla “tasca” degli operatori.

LIBERO

TAGS:
PREVIOUS
SAP FLASH N° 2 DEL 13 GENNAIO 2020
NEXT
STRADALE DI CASALECCHIO, GUGLIELMI (SAP): UN GRAVISSIMO ERRORE PREVEDERE LA CHIUSURA
Articoli collegati
21 Gennaio 2025
RAGAZZO PESTATO A PORTOGRUARO, PAVAN (SAP VENEZIA): SERVE UN PIANO CONCRETO DI RINFORZO DELLA POLIZIA
16 Luglio 2019
TRIESTE, PAOLONI: “LA PRIORITA’? IL FUTURO DEGLI ORGANICI DELLA POLIZIA DI STATO”
26 Settembre 2024
IMOLA, GUGLIELMI (SAP BOLOGNA): ALLARMANTE CARENZA DI PERSONALE IN CITTÀ
15 Maggio 2019
PADOVA. MIRCO PESAVENTO CONFERMATO SEGRETARIO PROVINCIALE
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati