Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

INCONTRO CON I RESPONSABILI SICUREZZA DEL PD. LE RICHIESTE DEL SAP

News 12 Novembre 2019
admin
2.532 views 59 secs 0 Comments

Si è tenuto oggi l’incontro con i responabili sicurezza del Partito Democratico, alla presenza della senatrice Roberta Pinotti e l’on. Alberto Pagani, voluto per confrontarsi e comprendere quelle che sono le necessità del comparto sicurezza. L’attenzione è stata indirizzata prevalentemente alla legge di bilancio, rispetto alla quale è stato assicurato che vi saranno risorse necessarie per il rinnovo del contratto di lavoro, circa 60 milioni per il riordino delle carriere e circa 180 milioni per il pagamento degli straordinari arretrati.
Il Sap ha chiesto che rispetto alle risorse presenti nella legge di stabilità, sia fatta la dovuta chiarezza per comprendere quale sarà l’attenzione che l’attuale esecutivo vorrà rivolgere alle Forze dell’ordine.
In particolare, i 60 milioni per il riordino delle carriere appaiono insufficienti e se dovessero pervenire dai tagli di bilancio interni, ciò risulterebbe particolarmente grave, poiché andrebbero ad incidere sulle risorse destinate alle missioni, ordine pubblico e sicurezza.
Inoltre, è stata ricordata:

  • l’importanza di adeguate garanzie funzionali al fine di poter tutelare al meglio la nostra professione, in particolare riguardo alle spese legali per procedimenti giurisdizionali relativi a fatti avvenuti in servizio;
  • esenzione ticket sanitari per gli operatori feriti in servizio, misura attualmente adottata solo in sei regioni;
  • assoluta contrarietà ai codici identificativi.

Infine, è stata evidenziata la necessità di prevedere adeguate risorse per equipaggiamenti e di valutare lo scorrimento delle graduatorie in essere, come strumento immediato per ripianare gli organici carenti in tutte le qualifiche e che andrebbe a riguardare personale già positivamente selezionato.

TAGS:
PREVIOUS
ESITI RIUNIONE COMMISSIONE TERRITORIALE RICOMPENSE DEL 12 NOVEMBRE 2019
NEXT
MODENA. DIFENDERSI TRA LE MURA DOMESTICHE. IL CONVEGNO
Articoli collegati
16 Ottobre 2008
Delitti in famiglia, SAP sul CORRIERE della SERA
24 Febbraio 2017
RIORDINO DELLE CARRIERE: UN’OPPORTUNITA’ GETTATA ALLE ORTICHE
26 Aprile 2007
Concorso quaranta Commissari, i quiz
19 Giugno 2019
GIORNALISTA DENUNCIA AGENTI DIGOS PER RIMOZIONE STRISCIONE. TENIAMO POLIZIA FUORI DA POLITICA! HANNO SOLO FATTO IL LORO LAVORO
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati