Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

L’ALTRA FACCIA DELLA DIVISA: INTERESSANTE CONVEGNO ORGANIZZATO DAL SAP A FIRENZE

News 2 Ottobre 2019
admin
1.013 views 3 mins 0 Comments

Uno straordinario successo di contenuti e di partecipazione per il convegno organizzato dal segretario provinciale del SAP Firenze, Massimo Bartoccini: “Stress, distress e l’art. 48 Dpr 782/85 e le revisioni in atto per un articolo 48 bis sono questioni di fondamentale importanza per noi poliziotti. Aver visto l’adesione di così tanti colleghi spinge il SAP Firenze ad un azione ancora più decisa”. Presente il segretario generale del SAP Stefano Paoloni che ha sottolineato l’urgenza di decisioni radicali: “Quello che vogliamo è un cambiamento culturale dai vertici della Polizia di Stato fino alla base – spiega lo stesso Paoloni – Noi del Sap stiamo lavorando per questo. Il poliziotto deve potersi rivolgere ai propri psicologi quando ci si ritrova nel pieno di problemi che dobbiamo affrontare, che possono essere di molteplici fattori. Oltre la divisa ci sono uomini e donne che se si ritrovano in un momento di difficoltà devono sentire vicina l’Amministrazione”. Concetti confortati dalla Dott.ssa Ida Bonagura, Dirigente Superiore Psicologo, consigliere ministeriale presso la Direzione Sanità : “Devo innanzitutto precisare che siamo al momento 38 psicologi in tutta la Polizia ma grazie al riordino saremo a fine anno molto di più. E confermo che siamo prossimi ad una revisione dell’articolo 48. Una bozza è già pronta presso gli Affari Legislatovi e prevede importanti novità. Prevede il ritiro della tessera diventerà automatica solo in caso di problematiche neuro-psichiatriche ed infermità accertate. Vogliamo che il poliziotto si fidi di noi psicologi della Polizia, abbiamo previsto spazi di ascolto anche virtuali dove in forma anonima ogni collega può esporre la propria situazione personale”. Il convegno ha visto la partecipazione del presidente dell’Associazione Cerchio Blu, Graziano Lori unitamente alla psicologa Stefania Bartoli, e del Dirigente Superiore medico Giulio Rossi. La psicologa Anna Valle, infine, Delegata Sap al tavolo prevenzione e gestione delle cause di disagio per il personale della Polizia di Stato, ha sottolineato: “Abbiamo cercato di trasmettere ai colleghi dei contenuti importanti come strumenti di prevenzione dello stress e di conoscenza del fenomeno dei suicidi nella Polizia di Stato. La presenza dell’Amministrazione è stata apprezzata in quanto ha dimostrato la volontà di corrispondere alle esigenze reali dei poliziotti così come è avvenuto con l’integrazione dell’articolo 48, nella direzione di poter chiedere un sostegno adeguato conservando la dignità personale dell’individuo”.



TAGS:
PREVIOUS
MOVIMENTI RUOLO SOVRINTENDENTI: IN AREA RISERVATA IL RELATIVO ELENCO
NEXT
CONVOCAZIONI DELLE COMMISSIONI PER IL PERSONALE
Articoli collegati
21 Ottobre 2024
MANIFESTAZIONI, ANCORA UN ATTACCO ALLE FORZE DI POLIZIA, MORANDINI (SAP NAPOLI): SABATO FERITI 3 COLLEGHI, COSÌ NON SI PUÒ PIÙ ANDARE AVANTI
7 Novembre 2008
19° Corso Vice Sovrintendenti, nomina in Ruolo
5 Novembre 2012
No a una nuova stagione di ‘corvi’: il SAP esprime vicinanza al Vice Capo Nicola Izzo (lancio ANSA)
14 Giugno 2024
SAP FLASH NR. 25 2024 – G7: MAI PIU’ ERRORI SIMILI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati