Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

AGENTI E UFFICIALI DI POLIZIA GIUDIZIARIA. TESTIMONIANZE IN VIDEOCONFERENZA, LA PROPOSTA DEL SAP AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA.

News 13 Marzo 2019
admin
2.198 views 52 secs 0 Comments

Nella giornata odierna il SAP ha portato all’attenzione del Ministro della Giustizia le problematiche concernenti la partecipazione alle udienze penali in qualità di testimone degli agenti e degli ufficiali di Polizia Giudiziaria.

Infatti, accade spesso che, per svariate motivazioni, le udienze vengano rimandate, vanificando in tal caso le eventuali giornate di viaggio impiegate dall’operatore per raggiungere la sede presso cui è ubicato il Tribunale.

In tali ipotesi l’Amministrazione di appartenenza dell’operatore di polizia, oltre a non aver potuto impiegare in servizio il dipendente nel giorno previsto della citazione e in quelli eventualmente impiegati per il viaggio, sopporta comunque le spese della trasferta, del vitto e dell’alloggio.

Per tali ragioni abbiamo rappresentato al Ministro della Giustizia l’opportunità di valutare di risolvere tali problematiche prevedendo per gli agenti e ufficiali di polizia giudiziaria la partecipazione al dibattimento a distanza mediante collegamento audiovisivo.

Estendere l’utilizzo della videoconferenza all’ipotesi in oggetto, infatti, da un lato inciderebbe positivamente sui tempi del processo penale e dall’atro sarebbe foriero di notevoli benefici anche verso l’Amministrazione di appartenenza dell’operatore, basti pensare alla diminuzione delle assenze dal posto di lavoro degli operatori di polizia citati in qualità di teste, non più costretti ad affrontare lunghe trasferte.

LA NOTA

TAGS:
PREVIOUS
ESITI RIUNIONE COMMISSIONE TERRITORIALE RICOMPENSE DEL 13 MARZO 2019
NEXT
VELINE PROMOZIONI A DIRIGENTE SUPERIORE E DIRIGENTE SUPERIORE TECNICO DELLA POLIZIA DI STATO
Articoli collegati
16 Febbraio 2024
33° CORSO VICE SOVRINTENDENTE DELLA POLIZIA DI STATO – AVVIO 2° CICLO
24 Luglio 2007
Contratto, gli aumenti proposti dal Governo
22 Febbraio 2008
“Non date il voto a chi candida ex terroristi”
16 Dicembre 2015
Sicurezza, ecco tutte le bugie del Governo. Il SAP su Affaritaliani.it
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati