Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • Sul Territorio
  • I CONTRATTI
  • Sap Flash
  • Stampa
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
Convenzione
IL SAP FLASH
ISCRIVITI AL SAP

SCELTA DELLA SEDE ALL’ESITO DEL TRASFERIMENTO PER CANDIDATURA ELETTORALE. IL TAR ACCOGLIE IN PIENO IL PRINCIPIO DEL MINOR SACRIFICIO

News 15 Febbraio 2019
admin
2.312 views 45 secs 0 Comments

L’operatore di polizia che viene trasferito ai sensi dell’art. 53 DPR n. 335 del 1982, in quanto candidato non eletto e come tale impossibilitato a prestare servizio per i successivi tre anni nel territorio della circoscrizione elettorale, non può subire pregiudizi rispetto al requisito della vicinitas, ovvero deve scegliere la sede più vicina per le proprie esigenze. Tale principio è stato recentemente affermato dal Tar Abruzzo, Sez. distaccata di Pescara (sent. n. 25 del 2018). Con siffatta statuizione si è chiarito finalmente che il predetto trasferimento non può avere alcuna efficacia punitiva e come tale sarebbe erroneamente applicato se si facesse riferimento al mero parametro della distanza chilometrica dalla sede di appartenenza. Inoltre, rileva ancora il giudice, nessun vincolo sussiste in caso di appartenenza ad una specialità della Polizia di Stato, poiché il dipendente non deve subire pregiudizio nemmeno da tale circostanza, atteso che l’allontanamento temporaneo deve richiedere “il minor sacrificio possibile”, come a più riprese chiarito dalla giurisprudenza (Con. Stato n. 4531 del 2005). Una linea di principio da sempre sostenuta dal SAP e che nel caso di specie con la Segreteria Provinciale SAP di Pescara e lo Studio Legale Associalto A. Lauria ed E. Frotuna di Teramo è stato fatto valere positivamente anche in giudizio.

IlCentro

TAGS:
PREVIOUS
COSTITUZIONE OSSERVATORIO PERMANENTE FENOMENO SUICIDI FORZE DI POLIZIA
NEXT
PADOVA. IL SAP E’ IL PRIMO SINDACATO
Articoli collegati
17 Aprile 2008
Il SAP interviene per gli straordinari
9 Maggio 2014
Concorso 1400 posti da Vice Ispettore:  tutti i quiz
27 Settembre 2020
14 Febbraio 2010
Aggiornamento indici calcolo PENSIONI
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede Nazionale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati