Sap Sindacato Autonomo Polizia "Nella nostra autonomia, la vostra libertà"
  • Home
  • CHI SIAMO
    • Statuto Sap
    • STRUTTURA NAZIONALE
  • SUL TERRITORIO
  • Contratti
  • SAP FLASH
  • STAMPA
  • Contatti
  • Accedi
  • Cookie Info
☰
Sap Sindacato Autonomo Polizia
ISCRIVITI AL SAP
IL SAP FLASH
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
MANIFESTAZIONE NAZIONALE

“COME UN FORTINO ATTACCATO DAGLI APACHE”: IL COLLEGA ANTONIO GURGIGNO RICORDA GLI SCONTRI COI NO TAV”

News 2 Febbraio 2019
admin
1.148 views 55 secs 0 Comments

“Come un fortino assediato dagli Apache: razzi, bombe carta, pietre contro di noi che eravamo lì, circondati nell’area del cantiere della Torino-Lione, qualche giorno dopo che l’avevamo liberato dagli attivisti No Tav.In quell’occasione rimasi gravemente ferito, mi ruppi la clavicola. Dovetti rimanere a casa tre mesi”. Così ricorda quei giorni dell’estate del 2011 l’ispettore superiore Antonio Gurgigno, in servizio alla Digos di Torino e rappresentante Sap, anche lui coinvolto in una guerriglia che durò parecchie ore e che alla fine causò oltre duecento feriti. Di attacchi al cantiere, ricorda ancora il collega, ce ne sono stati tanti, anche nella recente visita del Ministero dell’Interno Matteo Salvini; ma i nostri colleghi sono lì, con spirito di servizio e abnegazione, a difesa delle Istituzioni democratiche e anche a garanzia per chi vuole esercitare “pacificamente” l’esercizio della protesta, nei modi consentiti dalle leggi.

ADNKRONOS.COM
ILDENARO.IT
LIBEROQUOTIDIANO.IT
NOTIZIE.TISCALI.IT
PADOVANEWS.IT
SECOLODITALIA.IT

 

TAGS:
PREVIOUS
MONTECATINI: SERVE NUOVO PERSONALE DOPO ANNI DI TAGLI DISSENNATI
NEXT
VIDEOCAMERE SULLE DIVISE: NEL LIBRO “SBIRRI, MALEDETTI EROI” LA PROPOSTA CHE NOI PORTIAMO AVANTI DA ANNI
Articoli collegati
1 Gennaio 2014
Sap: “Spiagge sicure? Propaganda. Mare Nostrum, nessuna sicurezza sanitaria”
24 Gennaio 2008
Convenzione tra Dipartimento e Ferrovie
4 Dicembre 2013
Garanzie funzionali: convegno SAP a Bergamo alla presenza del Segretario Generale Nicola Tanzi
21 Marzo 2016
Concorso Vice Ispettori: gli esclusi devono avere delle risposte
Comments are closed.
Obiettivo SAP

Il SAP si propone di essere un ottimo strumento di collegamento fra i poliziotti e le Istituzioni da cui dipendono, un mezzo per far giungere agli organi legislativi e di governo le idee, le istanze e le proposte di chi opera in prima linea nella tutela della Sicurezza interna del Paese.

Filosofia SAP

Il SAP ritiene inoltre di essere un utile strumento di collegamento fra i poliziotti e l’opinione pubblica, un mezzo che permette di sviluppare con i cittadini quel dialogo a cui non si deve rinunciare, ma che la veste istituzionale non sempre facilita.

Sede principale

Via Cavour 256, 00184 Roma

Tel. 06.4620051

Info Mail

nazionale@sap-nazionale.org

nazionale@pec.sap-nazionale.org

Scroll To Top
© Copyright 2025 - Sap Sindacato Autonomo Polizia . Tutti i diritti riservati